Telejato

Storie d’amore nell’Isola delle isole

Storie d’amore nell’Isola delle isole
Gennaio 02
11:15 2016

Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata”. Dostoevskij

Nino Cangemi, autore, tra gli altri, di “Siculospremuta” e “Beddamatri Palermo”, torna in libreria con un testo presuntuoso e umile allo stesso tempo. “D’amore in Sicilia” ci racconta parte della storia della nostra isola attraverso leggende, realtà e innamoramenti che sanno di presente. Un testo innovativo che offre un’analisi lucida, interessante e divertente sulla storia dell’isola delle isole, da una visione privilegiata: quella delle camere da letto. Niente di volgare. Solo trame di potere e di passione che s’intrecciano, oggi come allora, nell’intimo più profondo. La prefazione del libro è affidata alla penna del giornalista e scrittore Matteo Collura che nelle belle parole di apertura dedicate al libro di Cangemi racconta del mito di Persefone, e della madre, Demetra, che ottenne come “la figlia vivesse metà dell’anno sulla terra, l’altra metà negli inferi, con il suo rapitore. Da qui, da questa “fuitina” con conseguente stupro, la scansione delle stagioni: primavera ed estate da una parte, autunno e inverno dall’altra”.

Gli amori narrati vanno dal 1500 ai giorni nostri. Dalla conosciuta storia de “La baronessa di Carini” (chi non è mai rimasto affascinato alle vicende legate al castello dei La Grua?) all’incredibile storia imprenditoriale e amorosa di una delle famiglie siciliane più importanti, quella dei Florio. E poi le storie d’amore in Sicilia tra Luigi Pirandello e Marta Abba, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, Renato Guttuso e Marta Marzotto , Franca Viola e Filippo Melodia. Solo per citarne alcuni.

Diciassette brevi ma intense storie raccontate da un angolazione privilegiata, quella della letteratura mista alla storia di cui Cangemi ne è un autentico e interessante protagonista.

Flaccovio, Palermo 2015, pp. 227, euro 13,00 – disponibile anche in e-book, qui per acquistare il libro

Storie d’amore nell’Isola delle isole

Sull'autore

Salvo Ognibene

Salvo Ognibene

Nato a Livorno e cresciuto a Menfi, in Sicilia. Ho studiato Giurisprudenza a Bologna e scritto "L'eucaristia mafiosa - La voce dei preti", un libro sui rapporti tra mafia e Chiesa che ha raccolto la testimonianza di diversi religiosi. www.eucaristiamafiosa.it