Telejato

Lentini, firmata la Convenzione per la nascita del primo Mercato della Terra in Sicilia

Foto di Danilo Daquino

Lentini, firmata la Convenzione per la nascita del primo Mercato della Terra in Sicilia
Febbraio 14
13:30 2015

È stata sottoscritta nel corso della mattinata del 13 febbraio 2015, a Palazzo di Città, fra Comune di Lentini, Slow Food Lentini e l’Associazione Amica Terra di Lentini, la convenzione che sancisce la nascita ufficiale del più meridionale dei Mercati della Terra italiani.

Il progetto, che non prevede oneri economici a carico del Comune, è la continuazione ideale del Mercato contadino che da diversi anni ha visto un gruppo di produttori presenti ogni sabato mattina nei locali dell’Antica Pescheria. La nuova realizzazione prevede un regolamento più rigoroso rispetto al passato, che consentirà la partecipazione di piccoli produttori che propongono solo cibo locale, stagionale e di qualità, realizzato direttamente ed esclusivamente dalle loro aziende.

A rendere possibile l’evento svoltosi nel corso della mattina del 13 febbraio, è stata la tenacia con la quale la locale Condotta di Slow Food ha perseguito per anni questo obiettivo, la consapevolezza di un gruppo di produttori che si sono uniti in associazione e, soprattutto, il sostegno convinto dell’Amministrazione comunale.

Grazie a questi elementi, il Mercato di Lentini sarà inserito nella rete dei Mercati della Terra promossi da Slow Food in ambito internazionale.

«L’approdo all’esperienza internazionale dei Mercati della Terra è la naturale conclusione di un cammino nel quale abbiamo sempre creduto – dichiara il Sindaco Alfio Mangiameli – non è la soluzione dei tanti problemi della nostra economia, ma un segnale culturale forte di riconoscimento della funzione di tanti piccoli produttori che lavorano la terra in armonia con le stagioni e che continuano a garantire la genuinità dei prodotti e la salute dei consumatori. E’ possibile un diverso modello di agricoltura a partire dalla straordinaria ricchezza della nostra terra».

L’inaugurazione del nuovo Mercato è prevista per sabato 28 febbraio 2015.

Sull'autore

Danilo Daquino

Danilo Daquino