Terrasini, pesca illegale di tonno rosso: denunciato diportista

2
È stato sorpreso con 19 esemplari di novellame di tonno rosso, specie pregiata dei nostri mari la cui detenzione e commercializzazione è regolata da norme specifiche.

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini, coordinati dal Tenente Lamanna, hanno sequestrato circa 13 kg di novellame di tonno rosso, specie pregiata dei nostri mari la cui detenzione e commercializzazione è regolata da norme specifiche

Il prodotto, scoperto a bordo di un’imbarcazione, è risultato inidoneo al consumo umano e pertanto distrutto su ordine del magistrato di turno. Il pescatore è stato denunciato.

La violazione del divieto di detenzione – si legge in una nota – e trasporto di tali esemplari (nome scientifico Thunnus Thynnus), è regolamentata dall’art.7 comma 1 lettera a) del D.lgs 04/2012 e art. 9 comma 1 Regolamento Cee 302/2009 che prevede oltre alla taglia minima (30kg o 115 cm), il deferimento all’autorità giudiziaria.

Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni per contrastare il fenomeno della pesca illegale che produce danni irreparabili all’habitat marino.

2 Commenti
  1. Salvatore Valenti dice

    dov rebbero portarlo a lavorare nelle riserve marine gratisss

  2. Fabio Macaluso dice

    questi nella foto non sono quelli aequestrati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture