Lentini, XVII edizione del San Valentino in Poesia

0
Si è conclusa positivamente la XVII edizione del San Valentino in Poesia a Lentini.

La serata, arricchita dalla presenza di un folto pubblico lentinese e non solo, è stata presentata da Silvio Breci e si è svolta presso il nuovo e moderno Auditorium del Polivalente di Lentini, ieri, dalle ore 18:00.

Sono saliti sul palco Maria Laura Garrotto e Pippo Galatà, che hanno letto le poesie scritte da diversi autori provenienti da ogni parte d’Italia. La lettura degli elaborati è stata accompagnata dalle splendide voci di Rossella Pollicino e Simone Romano.

La manifestazione si svolge da diciassette anni in un panorama culturale lentinese vasto e poliedrico, grazie alla volontà del defunto Maestro Guglielmo Tocco che la istituì appunto nel 1999. Volontà che oggi viene portata avanti dall’omonima associazione Guglielmo Tocco, presieduta da Simona Tocco.

1175101_698526633495065_2087171396_n
Luogo Gentile a Trappeto (PA)

Quando nacque, il San Valentino in Poesia riuscì ad attirare l’attenzione, oltre che delle testate giornalistiche locali, delle principali emittenti televisive nazionali, tra cui Rai 1, Rai 3 e Rai International, che ne parlarono all’interno dei rispettivi TG, dando quindi visibilità alla città di Lentini che Cultura parlando deve molto a Tocco: fu l’ideatore, tra le altre, mille cose, dei Luoghi Gentili, ovvero delle poesie di autori famosi e meno famosi, scritte su delle mattonelle in ceramica e appese nei muri delle principali strade urbane. Questa idea, nel 1998, giunse pure al Comune di Trappeto (PA), al quale Guglielmo consegnò con l’aiuto delle città di Lentini e Carlentini, una poesia di Danilo Dolci scritta su ceramica ed esposta nei pressi del piccolo e caratteristico porto.

Ogni anno si rivela soddisfatta la famiglia dell’instancabile e indimenticabile artista lentinese per la buona riuscita dell’iniziativa e si leggono lacrime di commozione tra gli occhi dei vari intervenuti.

Dopo la magica esibizione di Rachele e Salvo Amore, gli organizzatori hanno dato via alla cerimonia di consegna dei libri sui quali sono state stampate le poesie di tutti i partecipanti, divise in quattro sezioni: poesia dell’amore solidale, poesia d’amore, poesia dialettale, poesia dei giovani. Più di mille copie sono state distribuite gratuitamente ai presenti alla festa, autori compresi, che conserveranno un bel ricordo dell’esperienza. Alcune stampe, come al solito, sono state trattenute dal Comune, pronte per essere donate alle coppie che si sposeranno col rito civile.

La ricorrenza, che ha aperto le porte alla celebrazione del San Valentino, si è conclusa con i saluti della Presidente dell’associazione Guglielmo Tocco, Simona, che ha ringraziato gli sponsor (tra i quali notiamo l’associazione Culturale “Prometeo” di Lentini), gli artisti, il service, le scuole e i poeti che «hanno regalato alla cittadinanza una parte della loro anima, per continuare il sogno di papà».

Un commosso e felice ricordo di Guglielmo ha dato appuntamento alla prossima edizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture