Categories: Mafia

Associazione Antimafie Rita Atria: solidarietà alla procuratrice Claudia Caramanna

Leggi l'articolo completo

Esprimiamo la nostra piena e totale solidarietà alla Procuratrice -presso il Tribunale dei minorenni di Palermo – Claudia Caramanna per le vili e spregevoli minacce, ricevute perché, nell’esercizio delle proprie funzioni e avendo ben chiaro il ruolo dei minori nelle famiglie di mafia e della criminalità organizzata, ha operato e sta operando in silenzio, con umiltà e grande professionalità, sulla strada che Rita chiese di seguire: far avere ai ragazzi che non hanno scelta la possibilità di una vita diversa.
Nella coraggiosa attività della Procuratrice c’è, infatti, tutto il senso del pensiero di Rita, la quale figlia di don Vito e sorella di Nicola Atria – mafiosi di Partanna – nel tema di qualifica nel giugno del 1992, subito dopo la strage di Capaci, scrisse che «l’unico sistema per eliminare tale piaga è rendere coscienti i ragazzi che vivono tra la mafia che al di fuori c’è un altro mondo fatto di cose semplici, ma belle, di purezza, un mondo dove sei trattato per ciò che sei, non perché sei figlio di questa o quella persona, o perché hai pagato un pizzo per farti fare quel favore».

Ci faremo da cassa di risonanza di questa eccezionale attività sui minori e la supporteremo anche facendo arrivare, come facciamo da quasi trenta anni, la storia di Rita proprio tra quei ragazzi che devono sapere che “un mondo onesto” esiste.

Associazione Antimafie Rita Atria

Leggi l'articolo completo
Alessio Di Florio

Militante comunista libertario e attivista eco-pacifista, collaboratore di Wordnews.it e referente abruzzese dell’Associazione Antimafie Rita Atria e di PeaceLink, Telematica per la Pace. Collabora con Pressenza, Giustizia.info, QcodeMagazine, Comune-Info e altri siti web. Autore di articoli, dossier e approfondimenti sulle mafie in Abruzzo, a partire da mercato degli stupefacenti, ciclo dei rifiuti e "rotta adriatica" del clan dei Casalesi, ciclo del cemento, post terremoto a L'Aquila, e sui loro violenti tentativi di dominio territoriale da anni con attentati, intimidazioni, incendi, bombe con cui le mafie mandano messaggi e tentano di "marcare" la propria presenza in alcune zone, neofascismo, diritti civili, denunce ambientali tra cui tutela coste, speculazione edilizia, rischio industriale e direttive Seveso.

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago