Categories: EventiIn evidenza

Quinto incontro sulla Poesia a Borgo Parrini

Leggi l'articolo completo

Venerdì 19 maggio a Borgo Parrini ha avuto luogo il quinto incontro del gruppo “La Poesia al borgo”. Il tema scelto era “Il tempo” e su questo argomento hanno letto i loro versi Giulia Giambona, Salvo Vitale, Nicola Tortorici, Rosario Riccobono, Salvo Vella, Salvatore Ciccotto, Mimma Raspanti, Marco Scalabrino, Filippo Grillo.

Nello spazio dato al singolo poeta ha letto le sue poesie Cristina Adragna, una giovane poetessa di Alcamo che ha prodotto già alcune pubblicazioni e che ha raccontato in versi un percorso che partiva dai suoi affetti familiari, sino a momenti di poesia d’impegno sociale, come quella sulla mafia e quella su Peppino Impastato. Nell’ultima parte dell’incontro, dedicata al rapporto tra poesia e musica sono stati letti e ascoltati il brano di Leo Ferrè “Avec le temp” e il brano di Luigi Tenco “Un giorno dopo l’altro”.

Prossimo appuntamento Venerdì 26 maggio 2023, ore 17. Il tema scelto è “La Sicilia” . Un omaggio sarà fatto alla memoria di poeti in lingua siciliana recentemente scomparsi, come Gaspare Cucinella, Stefano Venuti e un ignoto poeta-bandito partinicese, Giuseppe Zito, i cui versi sono stati raccolti e custoditi da Filippo Grillo. Sono libere le adesioni e l’eventuale partecipazione sia al recital, sia al gruppo: basta cliccare sul gruppo WhatsApp “La poesia al Borgo” e indicare il proprio numero di telefono.

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

6 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

1 settimana ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago