Telejato

 Ultime Notizie

Shoah: la storia di un eroe

Gennaio 28
09:57 2015

La storia di un uomo straordinario che salvò 669 bambini ebrei dall’olocausto.

download (1)Si chiama Nicholas Winton ed è considerato l’eroe della shoah, perché riuscì a salvare circa 669 bambini, principalmente ebrei cecoslovacchi, destinati ai cambi di sterminio nazisti, mettendoli al riparo in una località sicura della Gran Bretagna.

La coraggiosa operazione di salvataggio che mise in atto Sir Winton, denominata “Repubblica Kindertransport”, venne tenuta nascosta dallo stesso fino a quando la moglie venne a conoscenza di un documento datato anni trenta, nel quale erano trascritti i profili di tutti i bambini sottratti alla morte, completi di nome, cognome, sesso, foto e particolari corporei. La moglie, decise di rendere pubblico questo documento attraverso una famosa trasmissione televisiva firmata BBC, “Così è la vita”, che dedicò una puntata alla narrazione di questa meravigliosa vicenda, andata in onda nel 1988.

Nel video in alto, che da ormai parecchio tempo sta facendo il giro del web, si nota Nicholas Winton seduto tra il pubblico, circondato, a sua sorpresa, dagli stessi bambini, divenuti adulti, che lui riuscì a salvare in quel periodo, prima della seconda guerra mondiale, precisamente.

Sull'autore

Danilo Daquino

Danilo Daquino