Telejato

Lentini, Istituto Alaimo. Esami di maturità e centisti

Lentini, Istituto Alaimo. Esami di maturità e centisti
Agosto 03
18:11 2015

Ancora successi all’Istituto Alaimo di Lentini. Anche quest’anno gli studenti hanno regalato, prima che a se stessi ai docenti che li hanno seguiti nel corso dei vari cicli scolastici, delle grandi soddisfazioni agli esami di maturità.

Due le centiste, Claudia Saccà del corso diurno e Teresa Grillo del corso serale. Buoni risultati anche per tutti gli altri ragazzi e ragazze che hanno conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Economico con un risultato inferiore al massimo. Nei loro occhi si legge tanto entusiasmo, soddisfazione ma anche alcune incertezze dettate dalla crisi economica che attanaglia il Paese: c’è chi ha le idee ben chiare e ha deciso di concludere il proprio percorso di studi all’Università, c’è chi invece è già alla ricerca di un’occupazione, anche se in questi tempi in determinati settori lavorativi diventa veramente difficile trovarla, eccetto, forse, nelle categorie di commercialisti e programmatori informatici, oggi reclutati nelle piccole e grandi imprese.

Claudia farà i test di ingresso per accedere alla Facoltà di Economia e Commercio, delle scritture contabili ne vorrebbe fare la propria ragione di vita. Teresa è genitore e lavoratrice allo stesso tempo.
Noi crediamo che una semplice valutazione non descrive o meglio non rappresenta perfettamente l’alunno o l’alunna che l’ha ricevuta. La maturità non si sviluppa da un 10 e lode all’interrogazione o da un 100 agli esami di fine quinto superiore: si vede dai piccoli gesti quotidiani, dalla propria onestà e libertà di vivere la città come un cittadino. Trova ampio riscontro, la La Dirigente Scolastica prof.ssa ing. Anna De Francesco che “Si dichiara felice e commossa” oltre che “pienamente d’accordo con il nostro filone di pensiero”.


Sull'autore

Danilo Daquino

Danilo Daquino