Uranio impoverito, morto il soldato che ricompose i resti delle vittime di Nassiriya

0
Gianluca Danise veva ricomposto i corpi dilaniati dei colleghi periti nell’attentato del 12 novembre 2003. Ha chiesto il Tricolore nel feretro. L’Osservatorio: è la vittima 321

Aveva ricomposto i corpi dilaniati dei colleghi vittime dell’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003, lavorando a 40 gradi all’ombra per restituire i resti alle famiglie. È morto martedì sera a 43 anni in un ospedale a Verona, danise gianluca mareil primo maresciallo incursore dell’Aeronautica Militare, Gianluca Danise, veterano di tante missioni all’estero, Kosovo, Albania, Eritrea, Afghanistan, Iraq e Gibuti. A portarlo via un cancro, accusa Domenico Leggiero, dell’Osservatorio Militare, causato dall’esposizione all’uranio impoverito. Originario di Napoli, lascia la moglie e la figlia di un anno. Nelle sue ultime volontà ha chiesto di essere posto nel feretro in divisa, avvolto nella bandiera italiana. Strazianti, ma al tempo stesso colme d’amore indirizzato alla famiglia, le parole lasciate nel suo diario online che raccontano la sua malattia: «Ho paura di morire e non poter dare un futuro a mia moglie e a mia figlia… Ho paura di morire prima di aver sistemato la maledetta burocrazia militare e civile… Ho paura di non avere abbastanza disponibilità economica per curarmi, ma a maggior veduta mi preoccupa dovermi curare e togliere i soldi alla mia famiglia, ma fino a quando avrò aria nei polmoni non mollerò».

La telefonata del ministro Pinotti – Mesi fa «Gianluca – racconta Leggiero – ha ricevuto una telefonata personale dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Non ha mai smesso di credere nei valori di un soldato pur capendo che non sono gli stessi dei generali che avrebbero dovuto tutelarlo».

L’Osservatorio: è la 321esima vittima – Secondo le stime dell’Osservatorio, Danise è la vittima numero 321 dell’uranio impoverito. Lunedì era morto in provincia di Avellino un altro militare, L.A.: secondo la moglie aveva contratto la malattia per l’esposizione all’uranio durante le numerose missioni all’estero cui aveva partecipato.

«Vedevamo le tute degli americani e non capivamo…» – Non è escluso
che il male che lo ha stroncato si sia sviluppato in Kosovo. «Vedevamo gli americani e ci chiedevamo perché girassero bardati a quel modo — aveva raccontato Danise in un’intervista al quotidiano L’Arena —. Sembravano marziani. Sembravano personaggi di quei film tipo Virus. Avevano attrezzature per maneggiare i materiali di cui noi non disponevamo. Non ci siamo mai chiesti perché loro fossero così equipaggiati, pensavamo fossero loro a esagerare. Dopo il Kosovo, al rientro dalla seconda missione che ho fatto in Eritrea, cominciai a leggere i giornali e mi si gelò il sangue. Era l’epoca in cui si iniziava a parlare dell’uranio impoverito. Speravo di non essere tra gli sfortunati. Invece nel 2010 è toccato anche a me. È partito tutto da un mal di orecchie e mi si è stravolta la vita».

ganise gianluca moglie«Soffro perché non sono più quello che vorrei essere» – Quello che l’incursore dell’Aeronautica – un «falco blu», un commando specializzato nei raid negli aeroporti e negli aerei, in genere finalizzati alla liberazione degli ostaggi – racconta nel suo blog è a metà tra poesia e fredda descrizione delle conseguenze delle malattia che gli impedisce tanto le grandi quanto le piccole cose: i giri in bicicletta, il sogno di una nuova missione, lo sport, la famiglia. C’è sempre il ringraziamento alla moglie, senza la quale si sentirebbe «una nullità». «Soffro perché mia moglie mi coccola ed io a volte sono freddo – è il racconto di Gianluca – ma ho mille pensieri che mi turbano la mente. Soffro perché sono troppo spesso senza forze e questo mi abbatte moralmente, non sono quello che vorrei essere. Soffro per la caduta dei capelli. Soffro perché i vestiti mi vanno larghi, non mi piaccio. Soffro perché non riesco ad andare al supermercato perché ho voglia di mangiare cose che non posso e non potrò mai più assaporare. Soffro perché non riesco a praticare dello sport, adoravo la bici, le maratone e le mezze, il combattimento corpo a corpo, le immersioni e i lanci. Soffro perché non riesco a fare delle semplici passeggiate perché i dolori subentrano e in più mi stanco. Soffro perché i denti mi fanno male e si cariano a causa delle terapie…».

corriere.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture