Categories: Cronaca

Storia di tre cani, anzi quattro

Leggi l'articolo completo
Quando frequentavo il Liceo Classico di Partinico, il professore di matematica, Signorello, chiamò alla lavagna un alunno che non capiva niente e a un certo punto si mise a dire: “Ci sono tre specie di cani: i cani da caccia, e quelli sono buoni, i cagnolini da camera, e quelli sono così così, ma ci sono i cani rognosiiiiiii. Vattene a pposto!”.

Che c’entra? Vediamo: siamo nel settembre 2013: vicino alla casa di campagna di Francesco Billeci viene trovato morto il suo cane. Billeci è un imprenditore di Borgetto (Borgetto ritorna sempre nelle nostre storie), che ha denunciato i suoi estortori, è stato presidente dell’associazione antiracket locale, si è iscritto a Libero Futuro e ha rappresentato, per il posto in cui vive, uno dei primi esempi di come ci si possa ribellare alle richieste di pizzo dei mafiosi. Sul posto si precipitano i carabinieri di Borgetto, quelli di Partinico, la Scientifica e persino il veterinario della ASL di Palermo. Subito si riscontra che al cane è stata forse gettata una polpetta avvelenata, si riscontra che si tratta di cianuro e che il povero animale è morto subito. Quindi è un caso eclatante in cui si muove quello che il commissario Montalbano chiama “il circo equestre”, per avviare le indagini. Lettere di minaccia e successive intercettazioni non lasciano dubbi sul fatto che ad avvelenare il cane siano stati i mafiosi di Borgetto e a Billeci viene fatto un esplicito ordine di non mettersi più in mezzo né tantomeno di frequentare Pino Maniaci. Piccola osservazione: il cane è un pastore belga…

(Ndr: il servizio sulla vicenda nel video in cima all’articolo, dal min. 1.58)

Spostiamoci avanti di qualche anno al settembre 2014. Pino Maniaci trova impiccati a un palo della luce i suoi due cani, dei quali uno è un pastore belga: lasciamo a lui il racconto:

(Ndr: il racconto nel video in cima all’articolo, dal min. 5.22)

In un primo momento è lui stesso a pensare che possa essere stata la vendetta di un malacarne locale, probabilmente geloso: avverte i carabinieri della tutela, i quali chiamano la sede centrale, ma non si presenta nessuno. Passate alcune ore, l’avvocato Passannante, che casualmente si trova nei paraggi, telefona in caserma per chiedere del mancato intervento e finalmente arriva un carabiniere, si noti, uno solo che prende una scopa, un rastello e un pezzo di gomma servito per uccidere i due animali e li porta via. Non si cura di rilevare le impronte delle scarpe sulla terra, che lasciavano presumere che, ad uccidere gli animali dovevano essere state almeno due o tre persone. È sabato. Non si presenta nessuno del “circo equestre” che si è precipitato a casa di Billeci. Lunedì mattina Maniaci si reca alla caserma dei carabinieri, sporge regolare denuncia, dichiara anche di sospettare di un possibile esecutore del fatto, e poi nulla. Alcuni mesi dopo vengono restituiti a Maniaci il rastrello, il tubo e la scopa, su cui non è stato rilevato nulla, nessuna impronta. Sul caso si avventa la stampa e tutti esprimono solidarietà a Maniaci, persino Renzi, presumendo che si sia trattato di una grave intimidazione mafiosa a un giornalista a causa del suo lavoro.

C’è da farsi qualche domanda; il soggetto indicato da Maniaci è stato interrogato? Se sì, come dovrebbe essere giusto e normale, che cosa ha dichiarato? Andando per logica, non avrà confermato nulla, perché se avesse confessato, avremmo subito trovato il responsabile. Quindi, se non è stato lui, chi è stato? Ecco che, per deduzione, quello che i carabinieri hanno fatto di tutto per fare credere, cioè che si trattava di un normale atto di gelosia, non è così. E qui rientrano in ballo tutte le altre possibilità che si volevano e si vorrebbero escludere, anche per coprire il fatto che non siano state fatte serie indagini, ovvero che ad uccidere i due cani siano stati i mafiosi di Borgetto, nella stessa misura in cui erano stati loro ad uccidere il pastore belga di Billeci. Piccola nota: uno dei due cani impiccati è un pastore belga, l’altro è suo figlio. Ad avvalorare il fatto che su questa vicenda ruota il sospetto di uno dei tipici depistaggi nel quale certi reparti delle forze dell’ordine sono autentici esperti e maestri, resta il fatto che non è stata revocata la tutela a Maniaci. Perché? Se si tratta di un soggetto screditato, pregiudicato, estorsore, “tappiaturi”, perverso, perché continuano ancora a fargli la tutela? Vuol dire che esiste qualche seria motivazione, di cui magari c’è anche l’intercettazione, che non è venuta fuori, per cui Maniaci è un soggetto a rischio. Con un altro piccolo particolare: prima la macchina della tutela andava dietro quella di Maniaci, adesso invece la precede. Perché? Si vergognano a farsi vedere?

In questa teoria di tre cani morti, mettiamocene un quarto che non c’entra niente, il povero REX morto per avere bevuto (forse) i veleni sversati dalla distilleria Bertolino. Così i cani sono quattro. Immaginiamoli ancora vivi e per strada, alla faccia dei mafiosi.

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago