Categories: Cronaca

Operazione Kelevra: nuova udienza e nuovo rinvio

Leggi l'articolo completo
Nuova udienza per gli imputati dell’operazione Kelevra e nuovo rinvio, anzi doppio rinvio, uno al 27 marzo per i mafiosi di Borgetto e l’altro al 5 aprile per Pino Maniaci, poiché gli avvocati della difesa il 27 non potevano presenziare.

L’udienza si è aperta con la lettura della decisione, da parte del GUP Gabriella Natale, di respingere la richiesta avanzata dagli avvocati Parrino e Ingroia, difensori di Pino Maniaci, di stralcio della posizione del loro imputato da quella degli altri imputati non essendoci elementi che potevano costituire un filo comune: in tal senso è stata quindi accettata la richiesta del PM, contraria allo stralcio. Il giudice ha quindi invitato le difese a relazionare sui loro imputati, ma nessuno di queste si è detto pronto per farlo.

Si aspetteranno pertanto le prossime date per sapere se gli imputati saranno rinviati a giudizio o mandati a casa. Maniaci chiede e spera nel rinvio, perché vuole chiarire la sua posizione e vuole individuare elementi e strategie che hanno concorso a “criminalizzare” la sua posizione.

Curiosità: l’imputato Giambrone, detto u Stagnalese ha chiesto che sia smentita l’affermazione fatta nel telegiornale di Telejato relativo alla scorsa udienza, nel quale si diceva che egli avrebbe mandato un bacio a Pino Maniaci. Non è vero. Forse il bacio era inviato a qualche bella donna che stava vicino a lui ed egli ha capito male. Quindi, signor Giambrone, chiediamo scusa e rettifichiamo.

Altra curiosità: Nicolò Salto ha chiesto di accedere al patrocinio gratuito, in quando il suo reddito si limita a una pensioncina, e non può permettersi, mischinu, di pagare un avvocato. Ha chiesto inoltre, in considerazione delle sue precarie condizioni fisiche e di salute, di potere esser messo agli arresti domiciliari. Il GUP si è riservato di decidere se fargli fare un Salto verso la sua casa di  Borgetto o verso il carcere speciale di Bari, dove si trovava prima.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

2 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

6 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

1 settimana ago