Nino Di Matteo diventa cittadino onorario di Messina

0
Antonino Di Matteo da oggi è un cittadino onorario di Messina. L’onorificenza gli è stata consegnata dal sindaco messinese Renato Accorinti

Il quartiere peloritano della fiera è stato il teatro della cerimonia che ha visto presenti tutte le autorità locali, Vincenzo Agostino, padre dell’ agente Nino Agostino, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il procuratore capo del Tribunale di Messina Guido Lo Forte e il procuratore aggiunto del Tribunale di Messina, Sebastiano Ardita.

Per il primo cittadino Accorinti “per i messinesi consegnare oggi la cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo è motivo di grande onore ed orgoglio, perché Nino è il simbolo della nostra lotta alla mafia. Questa giornata deve essere l’inizio di un percorso diverso se ognuno di noi fa la sua parte, prendendo spunto ed esempio dalla vita professionale di Di Matteo. Invito tutti noi, che fondiamo le nostre azioni sulla legalità e sulla trasparenza, a non fare mai un passo indietro ma cento in avanti”

Dal canto suo Di Matteo alla fine della cerimonia ha dichiarato di essere orgoglioso e colpito dall’organizzazione della manifestazione che non è stata un mero momento formale ma “è un momento di confronto e di riflessione attraverso il coinvolgimento di tutti, dalle istituzioni ai miei colleghi magistrati, dagli studenti e dalla società civile ai parenti delle vittime di mafia. Mi rivolgo ai ragazzi: le cose in Sicilia stanno cambiando”.

Foto di Marco Fortunato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture