Il “Re” è nudo

4
Come nella favola di Hans Christian Andersen l’incantesimo sembra si stia spezzando, il Re è nudo!
play-sharp-fill

Parliamo di un Re che paradossalmente ha molti tratti in comune con quello delle fiabe per bambini dello scrittore Danese. Si tratta infatti del sovrano degli amministratori giudiziari, diciamo per usare un eufemismo che è il più quotato a Palermo.

I dati della camera di commercio parlano chiaro e non mentono a differenza di quanto a riferito nell’intervista rilasciata a Matteo Viviani. Ma andiamo con ordine.

Telejato da più di tre anni sta portando avanti un inchiesta sugli amministratori giudiziari e il sistema a tratti marcio che si è sviluppato intorno alle misure di prevenzione del tribunale di Palermo. L’abbiamo di recente ribattezzata “La mafia dell’antimafia” e in merito alle vicende scoperte e denunciate dalla nostra emittente, da diverso tempo abbiamo chiesto di essere ascoltati dalla commissione nazionale antimafia che più volte si è occupata del tema, ascoltando solo la campana della presidente della prima sezione misure di prevenzione de tribunale di Palermo, la dottoressa Silvana Saguto.

Si tratta di un giro d’affari di svariati miliardi nelle mani di pochissimi e sotto la responsabilità di uno dei due giudici a latere del fu maxi processo. Le vicende che si intrecciano in queste storie sono diverse e vanno dalla mala amministrazione di patrimoni acclarati mafiosi, a presunti sequestri arbitrari di beni che in alcuni casi hanno portato pure all’amministrazione controllata di grandi aziende come l’Italgas.

La speranza è che dopo il passaggio delle Iene non si spengano i riflettori e che la commissione nazionale antimafia e gli organi della magistratura competenti possano far luce su questa vicenda, tenendo conto anche delle tante denunce fatte non solo dalla nostra emittente, ma anche dal prefetto Caruso, che più volte è stato ascoltato in merito, proprio dalla commissione d’inchiesta parlamentare presieduta da Rosy Bindi.

Forse finalmente qualcosa sta cambiando e auspichiamo che associazioni che a volte si sono comportate da “professioniste dell’antimafia” possano inserire seriamente questi temi nelle loro agende, in maniera laica, lontane quindi da logiche che poco hanno a che fare con la lotta e il contrasto  alla criminalità organizzata. L’antimafia non è un business.

4 Commenti
  1. […] Il “Re” è nudo Come nella favola di Hans Christian Andersen l’incantesimo sembra si stia spezzando, il Re è nudo! Parliamo di un Re che paradossalmente ha molti tratti in comune con quello delle fiabe… […]

  2. […] Il servizio delle Iene (Video) […]

  3. […] tre anni di inchieste diverse centinaia di servizi, alcuni dei quali condivisi con realtà come le Iene e il Fatto Quotidiano qualcosa si è mosso. A dir la verità, altre poche realtà hanno voluto vederci chiaro e il silenzio che ha oscurato le […]

  4. […] di Palermo, il marito, ing. Lorenzo Caramma, e l’avv. Gaetano Cappellano Seminara, il “Re” degli amministratori giudiziari. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture