Categories: Cronaca

Caltanissetta, sequestri e denunce nei confronti di 4 extracomunitari

Leggi l'articolo completo
Illecita e abusiva commercializzazione di tabacchi. Questa l’accusa che ha fatto scattare la denuncia all’autorità giudiziaria, da parte della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nei confronti di 4 extracomunitari, residenti presso i locali del Centro Accoglienza locale.

Sono stati quindi sequestrati 80 pacchetti di sigarette, che gli indagati avrebbero accumulato nel tempo per destinarli al commercio in città senza alcuna autorizzazione. «In questo contesto – affermano i finanzieri – vale la pena ricordare che sono sanzionabili anche i clienti, che con i loro acquisti non solo garantiscono l’espandersi del fenomeno, ma danneggiano dl fatto anche le varie rivendite tabacchi autorizzate dal monopolio».

Altre attività condotte dai militari della compagnia di Caltanissetta, sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, riguardano la prevenzione e la distruzione di ogni forma di illecito. In particolare, a contrasto del fenomeno del lavoro nero è finito sotto la lente di ingrandimento delle Fiamme Gialle, un datore di lavoro il quale, in un cantiere edile, situato in pieno centro urbano, si avvaleva della collaborazione di un lavoratore irregolare. Il soggetto è stato segnalato al competente ufficio dell’ispettorato del lavoro che provvederà ad erogargli una sanzione da un minimo di 1.032 euro ad un max. dl 7.746 euro.

Col. Pierluigi Sozzo

Sono stati inoltre controllati, a seguito del Piano Trinacria – per la sicurezza della circolazione stradale – 86 veicoli e 101 persone tra conducenti e passeggeri, concludendo con la contestazione  al codice della strada di 25 verbali. Intensificati anche i controlli finalizzati a prevenire furti nei confronti degli automobilisti, molto frequenti negli ultimi tempi in città. Soggetta di tali controlli è stata soprattutto la zona di Pian Del Lago, dove il sabato mattina si svolge il consueto mercato settimanale.

A concludere il bilancio positivo dei controlli svolti in questo periodo dalla Guardia di Finanza, il sequestro di 60 paia di scarpe, di varie marche prestigiose (palesemente contraffatti) e di 5 orologi marcati Guess. Il detentore della merce è fuggito e non si conosce, per il momento, la sua identità.

I Servizi sopra menzionati sono stati disposti dal comandante provinciale Col. Pierluigi Sozzo su direttive emerse nel settore del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto S.E. Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta.

Leggi l'articolo completo
Danilo Daquino

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

4 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

1 settimana ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago