Alcamo, bilancio operazione notti sicure

0
Controlli straordinari dei Carabinieri ad Alcamo durante il week-end, impiegati anche i cinofili per la ricerca di stupefacenti

Continuano nel mese di Novembre i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo, diretti dal Capitano Savino Capodivento e finalizzati a prevenire il fenomeno delle così dette “stragi del sabato sera”, rafforzando la presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma in particolare durante gli orari serali e notturni, effettuando controlli alla circolazione stradale con l’uso dell’etilometro, controlli nei pubblici esercizi per verificare il rispetto delle norme in materia di vendita di alcolici, orari di apertura ed emissioni sonore, nonché pattugliamenti nel centro urbano e aree periferiche per la prevenzione ed il contrasto dei reati. In particolare questo fine settimana il servizio svolto dai carabinieri si è incentrato sul contrasto allo spaccio ed uso delle sostanze stupefacenti.

Nella notte tra sabato e domenica, sono stati impegnati nei controlli ben 15 uomini della Compagnia di Alcamo suddivisi tra alcune aliquote che hanno operato in uniforme ed altre in abiti civili, con il supporto del personale del Nucleo Cinofili di Palermo. Il dispositivo così costituito ha consentito di denunciare all’Autorità giudiziaria quattro persone e controllare circa 100 autovetture, la presenza di uomini in divisa e in borghese mescolati tra la folla tra la Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti, Piazza Mercato e le stradine del centro, ha sortito da un lato un effetto deterrente per chi volesse porre in essere condotte antigiuridiche, mentre dall’altro ha consentito altresì di attuare una più incisiva azione di contrasto al consumo delle sostanze stupefacenti, permettendo di rinvenire alcune dosi di marjuana e cocaina e segnalare i rispettivi possessori alla Prefettura di Trapani quali consumatori.

In particolare all’esito dei controlli del fine settimana sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: L.B., alcamese classe 1991 e S. G., alcamese classe 1991, in quanto sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli in stato ebbrezza con tassi alcolemici superiori al consentito.Altri due invece i soggetti denunciati per guida senza patente: A. F. N., rumeno classe1989, D.B.G., alcamese classe1989, poiché sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza prescritta patente guida, poiché mai conseguita.

Infine, cinque ragazzi, sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani quali assuntori di droghe ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/90, in quanto trovati in possesso a seguito di perquisizioni personali e veicolari, con l’ausilio dei cani antidroga, complessivamente di 12 (dodici) grammi circa di “marijuana” ed di 3 (tre) grammi circa di “cocaina”, che venivano sottoposti a sequestro.Salgono con questo a 32 i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Alcamo dall’inizio dell’anno. In totale durante questi controlli sono state fermate ed identificate oltre 5.000 persone e controllati più di 2000 veicoli, denunciando alla Procura della Repubblica 47 persone per guida in stato di ebrezza alcolica e 12 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.I controlli svolti dai Carabinieri, che con notevole impegno di risorse umane e di mezzi cercano di fare il massimo per garantire e tutelare le esigenze di sicurezza e legalità dei cittadini alcamesi soprattutto durante le serate dei week-end, continueranno senza indugio anche nelle prossime settimane. In particolare saranno predisposti ulteriori servizi con reparti speciali dell’Arma onde poter effettuare mirati controlli anche volti a verificare l’applicazione della normativa di settore in materia amministrativa e di sanità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture