Categories: Cronaca

6 agosto: auguri a Salvatore

Leggi l'articolo completo
Oggi si festeggia l’onomastico di tutti i Salvatore, compreso il sottoscritto.

Non ho mai capito la relazione con la Trasfigurazione di Gesù, che, cade in questo giorno e che è l’episodio con cui è messo in relazione l’onomastico. L’episodio della trasfigurazione è narrato nei Vangeli di Marco (9,2-8), di Matteo, (17,1-8), e di Luca (9,28-36). Vi si narra come Gesù chiamò i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni,, si appartò con loro e cambiò aspetto mostrandosi in tutto il suo splendore della persona, avvolto nel candore delle vesti. Con lui apparvero Mosè ed Elia che conversavano insieme, mentre una voce possente, proveniente da una nube, diceva Gesù era figlio di Dio. A volere fare qualche forzatura interpretativa si potrebbe leggere l’episodio nel senso di un continuo passaggio, “trans” insito nella “trans-figurazione”, cioè nella metamorfosi della propria immagine, nella “trans-scendenza”, cioè nell’andare oltre la propria condizione umana, nella figura di Mosè, che fa “trans-sitare” il suo popolo attraverso le acque, verso la terra promessa (si potrebbe richiamare Caronte, che con la sua barca fa”transitare” le anime verso l’Ade), nella figura di Elia, che rappresenta la profetica visione del lungo “tra-gitto” dall’antico al Nuovo Testamento. Più difficile la scelta di Aldo ,scusate ,Pietro, Giovanni e Giacomo. Giovanni è il discepolo prediletto, ma nel suo Vangelo, pur essendo l’unico testimone diretto, non parla dell’episodio. Pietro e Giacomo sono gli originari pescatori; su Pietro si potrebbe ipotizzare un “transito” verso la nuova età che nascerà dopo la morte di Cristo e che vedrà in Pietro l’erede e il successore della nuova “ecclesia”. Mi fermo lì, perché è evidente che ci troviamo davanti a una delle tante “teofanie” di cui è ricca la Bibbia e attraverso cui la divinità mostra la sua potenza. Ma anche la mitologia greca è ricca di teofanie, come quella di Zeus che mostra la sua potenza a Semele, incenerendola, o Psiche, che scopre di nascosto la bellezza divina del suo sposo Eros”

Tutto questo con Salvatore c’entra davvero poco, anche perché l’elemento della Salvezza, della divinità che s’incarna per riscattare gli uomini dal peccato, dovrebbe essere più vicino alle festività del Natale o di Pasqua. A meno di non volere recepire l’interpretazione del “passaggio”, che comunque è più pertinente con la Pasqua, il cui termine ebraico significa proprio “passaggio”. E comunque, qualcuno ha deciso così e così si fa. Secondo altre interpretazioni l’onomastico di Salvatore dovrebbe cadere nel giorno del Corpus Domini, che è una festa mobile, come la Pasqua, e quindi la data cambia ogni anno.

Il nome Salvatore non si riconosce in un qualsiasi santo, ma nello stesso Cristo che manifesta la sua potenza trasfigurandosi. Meglio di così! Auguri a tutti i Salvatore, ai Salvo, ai Totò, ai Totucci, ai Salvucci e ai Salvini, ma non a Matteo, il cui onomastico, assieme a quello di Renzi e di Messina Denaro, (i tre Mattei), si celebra il 21 settembre.

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Il Villaggio Kartibubbo prossimo alla chiusura

Quella del Villaggio Kartibubbo è una storia in parte nota e riguarda un villaggio turistico costruito…

2 giorni ago

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

1 settimana ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

2 settimane ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago