Istantanee di Sicurezza, la campagna di sensibilizzazione sull’educazione stradale

0
Istantanee di sicurezza è la campagna promossa dal Moige – movimento italiano genitori, associazione accreditata al Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione della Polizia di Stato e con il contributo di Goodyear Dunlop Italia, Confarca, Autostrade per l’Italia e Astm – Sias.

L’iniziativa, incentrata sul tema del rispetto del codice della strada e che coinvolge oltre 23 mila studenti, 42 mila genitori e 2 mila docenti di 75 scuole superiori in 13 regioni d’Italia, si struttura su una serie di incontri tra esperti e studenti con genitori al seguito, per l’illustrazione di consigli atti a prevenire incidenti.

‹‹La sensibilizzazione delle famiglie sul tema dell’educazione stradale è il primo passo verso una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada – ha detto Maria Rita Munizzi presidente nazionale Moige››.

Per quanto riguarda la Sicilia, i primi due appuntamenti si sono tenuti in data odierna a Catania e Lentini presso l’auditorium del Polivalente. Il prossimo open day aperto pure alle famiglie, è stato fissato per Domenica presso l’istituto “Rutelli” di Palermo, mentre nella mattinata del 21 maggio è in programma una lezione appannaggio degli alunni.

‹‹È meglio prevenire – continua Munizzi – piuttosto che contare le vittime, frutto di azioni imprudenti e comportamenti irresponsabili alla guida››.

Il progetto è ampio e si lega a un concorso a premi cui gli studenti possono partecipare realizzando foto, collage o altro materiale utile a raccontare la loro idea di sicurezza.

L’immagine più rappresentativa diverrà cartellone autostradale per la prevenzione e sarà affisso inoltre su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, durante il periodo dell’esodo estivo 2015. Inoltre comparirà in formato poster in tutti i rivenditori Goodyear e le autoscuole Confarca aderenti.

0133

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture