Categories: Politica

Messaggio: Alla Commissione Straordinaria del Comune di Montelepre.

Leggi l'articolo completo

Pagare tasse e bollette è sempre più difficoltoso. Il disagio economico delle famiglie è sempre più evidente. Le badanti rumene vengono, piano piano, sostituite dalle donne del paese ; le pensioni sono diventate, quando è possibile, un sussidio per aiutare le giovane famiglie, mentre le politiche di sostegno familiare si riducono. La quotidianità di tante famiglie, dannatamente, si è complicata. Si fatica ad arrivare a fine mese. Alla fine, però, subentra sempre una sorta di passivo adattamento tra la gente. Del tipo: raddoppiano le tasse sulla spazzatura? Ce ne faremo una ragione. Ci fanno pagare la spazzatura anche nelle case vuote (dove per vuote si intende anche prive di mobili e di allacci alle utenze domestiche necessarie per vivere)? Ce ne faremo una ragione. Aumentano i balzelli delle addizionali comunali Irpef ? Ce ne faremo una ragione. Si tagliano servizi a studenti e famiglie? Ce ne faremo una ragione. Si inviano a domicilio le cartelle TARI , una settima prima della scadenza, con grossi errori di calcolo sulla tassazione da pagare ( cartelle pazze) con il conseguente disagio tra i cittadini? Ce ne faremo una ragione. Mettete il cittadino in coda, per intere mezze giornate, per la correzione delle “cartelle pazze” presso l’ufficio tributi del Comune? Ce ne faremo una ragione. Per non dire delle aliquote (TASI ).
Tante sono le batoste e disservizi che pesano sui soliti contribuenti. Ma è normale infierire, sempre e comunque, sulla carne viva delle famiglie? Non credete che si sta esagerando? Siete convinti di questo, oppure no? Ma è mai possibile che non ci sia mai un responsabile? Un persona che si assuma le colpe dei disservizi che si creano alla gente?

È diventato fastidioso sentire il ritornello ” al Comune non ci sono soldi a sufficienza”. Ritornello che viene intercalato su ogni argomento. Con facilità si dimentica che anche in tante famiglie ” non ci sono soldi a sufficienza”. Eppure le famiglie tagliano vizi e capricci e rinviano le necessità e lesinano anche sulla spesa. Mentre il Comune temporeggia nel tagliare le sanguisughe (ATO, exAPS…) che fino ad oggi si sono distinti nel prosciugare il bilancio Comunale e le tasche dei cittadini.

Renato Brignoli

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

2 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

6 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

7 giorni ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

1 settimana ago