Categories: Mafia

Cosa Nostra, operazione “panta rei”: 38 arresti. Dalla Saguto al pesce pieno di droga

Leggi l'articolo completo
Quello che viene fuori dall’ultima operazione antimafia condotta dai carabinieri del comando provinciale di Palermo è ancora troppo vago per avere un’idea di come si era organizzata la cosca palermitana di Portanuova, che ancora oggi è la più importante e che gestisce il solito racket del pizzo, ma si occupa di smerciare cocaina e addirittura di controllare i mercati del pesce e dei frutti di mare.

Che strani passaggi! Dalla ventresca antimafia fornita alla Saguto, ai gamberoni di Carini, pieni di droga, alle cozze  palermitane importate dal  Veneto, il pesce non può mancare. A reggere le fila è sempre il  vecchio capomafia Tommaso Lo Presti, ma che, essendo in carcere, comunica i suoi ordini e le sue disposizioni alla moglie Teresa Marino e al suo pupillo Paolo Calcagno, che, al momento è il reggente di una  vasta fascia di territorio che da Palermo arriva a Villabate e a Bagheria. Teresa Marino pare che si occupi di raccogliere i contributi degli amici, leggasi il pizzo, per portare assistenza ai mafiosi carcerati e alle loro famiglie. Perché la mafia non dimentica gli amici in difficoltà, secondo le ataviche regole del mutuo soccorso.  Ma quello che più colpisce è stato dato a questa operazione: “Panta rei”, che in greco vuol dire “tutto scorre”. È stato il filosofo Eraclito che nel  quarto secolo a.c. ha detto questa storica frase per indicare che il mondo è in continua trasformazione e in movimento, al punto che “non ci si immerge due volte nello stesso fiume”, perché l’acqua scorre e non è mai quella di prima. E quindi possiamo dire che i carabinieri di oggi non sono più quelli di una volta, che conoscono la filosofia e che si sono acculturati. Già, tutto scorre, tutto cambia.

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago