Categories: Ambiente

Favignana e quei rifiuti che sanno di inciviltà

Leggi l'articolo completo
Scrive il consigliere comunale Michele Rallo: “alcune considerazioni sulla consuetudine di poche persone non educate che abbandonano i rifiuti sul ciglio delle strade”

Foto e video che circolano da qualche giorno sui social network  parlano chiaro, non ci sarebbe da aggiungere parola. Ma in questo caso qualche parola va aggiunta. “Le prendo – dice il consigliere comunale Michele Rallo – dalla enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco, la terra, nostra casa, sembra trasformarsi sempre di più in un immenso deposito di immondiziaPurtroppo c’è una generale indifferenza di fronte a queste tragedie, che accadono in tutto il mondo, la mancanza di reazioni è un segno della perdita di quel senso di responsabilità che abbiamo per la cura della casa comune. Parole che se non fossero dette dal Santo Padre potrebbero essere dette da un ambientalista che subito verrebbe bollato come estremista. E invece è stato Papa Francesco che le ha inserite nella sua enciclica”.

Michele Rallo dinanzi ad esempi di scempio sulla sua isola tenta di sollecitare l’attenzione di amministrazione e isolani cercando di “graffiare le coscienze”: “Purtroppo – dice – la verità vera è  quella che viviamo quotidianamente e cioè la completa indifferenza di molti, e questo si riscontra dalle piccole cose”. Per esempio? ”C’è chi ha ritenuto giusto andare sul ciglio della strada e sversare i rifiuti, senza pensare al danno che quei rifiuti produrranno negli anni, senza pensare che quel ciglio di strada è la casa comune, senza pensare che quel luogo è bello e la gente viene perché è bello, e magari lui stesso lavora perchè il luogo in cui viviamo è bello, la verità è che lo ha fatto senza pensare a nulla!”. Il fatto grave è quello che siamo così abituati a vedere rifiuti abbandonati per strada, anche per le stradine di Favignana, che ci sembra magari normale comportarsi in questo modo. “Vero – sottolinea ancora Michele Rallo – se l’occhio non si esercita, non vede. Dovremmo abituarci a vedere di più e, come dice Francesco, riprendere quel senso di responsabilità per la cura della casa comune”.

[team title=”Articolo di Rino Giacalone” subtitle=”” url=”” image=”https://www.telejato.it/wp-content/uploads/2015/12/mafia-merda-muro.jpg”][/team]

[ot-video]

[This post contains advanced video player, click to open the original website]

[/ot-video]
Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

6 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

1 settimana ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago