Categories: Cultura

Da Radio dei poveri cristi a Radio Aut

Leggi l'articolo completo
Danilo Dolci e Peppino Impastato: cosa ci inse­gnano, come può conti­nuare la loro storia oggi? Uno dei protago­nisti racconta

Il 25 marzo del 1970, alle ore 19,30 chi si fosse sintonizzato sui 98,5 mhz della modulazione di frequenza e sulla lunghezza d’onda di m 20.10 delle onde corte, avrebbe potuto sentire uno stra­no messaggio: “ S.O.S…S.O.S…Qui parlano i poveri cristi della Sicilia occi­dentale, attraverso la radio della nuova resistenza. Qui si sta morendo…Sicilia­ni, Italiani, uomini di tutto il mondo, ascoltate: si sta compiendo un delitto di enorme gravità, assurdo, si lascia spe­gnere un’intera popolazione…”

L’appello durava circa 20 minuti ed era seguito da una serie di altri messaggi che denunciavano lo stato di abbandono e di sfascio della popolazione delle Valli del Belice, dello Jato e del Carboi, ovvero di quella zona della Sicilia occidentale dove, due anni prima, un terribile terremoto aveva causato circa cinquecento morti e distrutto interi paesi: baracche, freddo, si­tuazioni igieniche assenti, fame, sete, un panorama desolato su cui volteggiavano i corvi del clientelismo, della mafia, della disoccupazione, della disperazione. Il messaggio , accuratamente preparato, fa­ceva appello all’art. 21 della Costituzione italiana: “Tutti hanno il diritto di manife­stare liberamente il proprio pensiero, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Ventisei ore di libertà

L’esperienza durò 26 ore, dopo di che un centinaio di carabinieri, già stati preav­visati con lettera, della natura non violen­ta dell’iniziativa, “attrezzatissimi di po­tenti mezzi meccanici, in pochi minuti scassavano, con innegabile perizia, porte e cancelli, impadronendosi delle trasmit­tenti” (1).

Nei locali di Palazzo Scalia, a Partinico, si erano asserragliati, con il tra­smettitore, Franco Alasia e Pino Lombar­do, due col­laboratori di Danilo Dolci, con cento litri di benzina, che avrebbero dovu­to servire a dissuadere chi avesse voluto penetrare con forza nei locali: in realtà si è poi sa­puto che non si trattava di aspiran­ti kami­kaze, ma che il carburante serviva ad ali­mentare un generatore di corrente, in caso di interruzione dell’energia elettrica.

I due redattori vennero arrestati, assie­me a Danilo, processati e infine rilasciati per una sopravvenuta amnistia.

Era nata “Radio Sicilia Libera”, la pri­ma radio libera italiana, “la radio della gente che solitamente non ha voce, che non riesce a farsi sentire” (1)

Dall’esperienza della “Radio dei poveri cristi” (1970) a quella di “Radio Aut” ( 1977) passano appena sette anni, all’interno dei quali matura e si configura una situazione completamente diversa e una trasformazione radicale nel campo delle radiocomunicazioni.

Nel ’70 Danilo progettava “per evitare al massimo inciampi, di trasmettere su ac­que extra-territoriali su un’imbarcazione di bandiera non italiana”.

Qualche altro tentativo, come quello di Radio Milano International venne effet­tuato e subito fermato con il sequestro delle attrezzature nel 1975 (10 marzo): il 26 aprile dello stesso anno il pretore di Milano, Cassala, definì legittima “l’attivi­tà di trasmissioni radiofoniche fino a quando non si determinano interferenze che possano nuocere o disturbare le emit­tenti di stato”.

La totale “deregulation” consentiva, tra il ‘75 e il ‘77 una grande fioritura di emittenti private, in gran parte commerciali, in piccola parte legate al cir­cuito delle “radio libere”, con forti carat­terizzazioni politiche.

Peppino e Danilo

Peppino aveva sentito parlare di Danilo sin dai tempi in cui frequentava il Liceo Classico di Partinico. Le lotte per la diga sullo Jato, l’attenzione verso la vita e i problemi del mondo contadino, la denun­cia delle collusioni politiche tra la mafia e Bernardo Mattarella, gli scioperi della fame, le scritte murali, ma soprattutto la grande capacità di Danilo di coinvolgere masse di gente e di intellettuali provenien­ti da ogni parte d’Europa, avevano affa­scinato il giovane studente.

Nel ’67 egli aveva partecipato alla “Marcia della pro­testa e della pace” : il re­soconto di quella storica iniziativa venne scritto da Peppino, in qualità di corrispon­dente, su un giorna­le locale “L’idea”, che lui stesso aveva contribuito a creare e co­stituì un forte mo­mento di contatto tra una personalità poli­ticamente matura, come Danilo, e un gio­vane di 20 anni, alle sue prime esperienze politiche.(2)

Qualche mese dopo, durante il terremo­to del gennaio ’68, Peppino fu tra i tanti volontari che raccoglievano abiti, cibo, merci, per portarle nei paesi terremotati:

frequentò anche alcuni seminari sulla rico­struzione della Valle del Belice orga­nizzati a Borgo di Dio, la grande struttura creata da Danilo a Trappeto.

Sul modo con cui Peppino visse le vi­cende della “Radio dei poveri cristi” non ho testimonianze, tuttavia stupiscono al­cune impressionanti analogie sul modo di concepire la comunicazione come mo­mento politico fondato su una precisa concezione dell’intervento.

Il confronto è possibile sull’analisi di due documenti: un opuscolo dattiloscritto di sei pagine, scritto da Danilo tra il di­cembre del ’69 e il marzo del ’70, con il titolo: “Radio libera: alcune considerazio­ni preliminari”, (3) e pochi appunti, scritti da Peppino, nell’estate del ‘77 dal titolo “Proposte d’intervento radiofonico”. (4)

Non lasciar nulla all’improvvisazione

La posizione di Danilo si sviluppa su al­cuni punti fermi:

  1. non lasciare nulla all’improvvisazio­ne;

  2. analisi della situazione
  3. indicazione dei tempi: un’ora la mat­tina e un’ora la sera, con una parte cultu­rale e una parte d’attualità;
  4. organizzazione e rete di redattori e corrispondenti locali;
  5. individuazione degli obiettivi: carat­tere educativo inteso come auto-educazio­ne, autogestione culturale, processo de­mocratico;
  6. individuazione dei problemi: finan­ziario, tecnico, organizzativo, culturale, politico, giuridico;
  7. favorire la“produzione di nuove strutture democratiche attraverso la de­nuncia e il superamento di quelle cliente­lari-mafiose attraverso una presenza co­stante penetrante.

La struttura radiofonica è pertanto con­cepita come “espressione del malcontento sociale, come strumento di conoscenza per determina­re direzioni alternat­ive di sviluppo e come strumen­to di coagulo”, consi­derate le carenze di vita associati­va che caratteriz­zano la zona.

La radio come strumento per realizzare il diritto-dovere all’informazione e alla li­bertà d’espressio­ne e come espressione diretta della cultura popolare, come “co­municazione dal bas­so” che faccia sentire “le voci dei lavora­tori, di chi più soffre ed è in perico­lo”.

Alla base del progetto una semplice premessa : “Il mondo non può svilupparsi in vera pace finché una parte degli uomini è costretta alla disperazione”.

Nelle sue “Proposte” Peppino Impastato manifesta singolari analogie con il docu­mento di Danilo, che egli non conosceva: uguale la concezione della radio come momento di formazione e di aggregazione di un gruppo di lavoro, come strumento d’informazione alternativa rispetto all’informazione di regime e come espres­sione dei drammi e dei problemi esisten­ziali delle classi sociali subalterne, uguale la concezione dell’intervento radiofonico come strumento pedagogico per la forma­zione di coscienze politiche e come stru­mento di lotta.

Molte affinità presentano anche l’indi­viduazione delle fasce orarie e delle orga­nizzazioni sociali con cui con­frontarsi: Abbiamo una uguale concezione della ra­dio come strumento di comunica­zione di­retta dei bisogni e della cultura della gen­te: quelli che per Peppino sono gruppi di “organizzazione autonoma del sociale”, per Danilo sono “persone, tavole rotonde, gruppi come consorzi, cooperati­ve, sinda­cati e così via”: termini diversi per indica­re gli stessi soggetti.

“Fare esprimere tutti direttamente”

– Scrive Danilo: “Occorre uno strumen­to di comunicazione che arrivi a ciascuno fa­cendo esprimere alla popolazione diret­tamente , esattamente il contrario di quan­to avviene oggi, la sua più autentica cultu­ra e i suoi bisogni…uno strumento che sia occasione non solo di conoscenza, ma, sia pure nel modo più aperto, di nuova orga­nizzazione; sia martellante pressione sugli organi male e non funzionanti degli enti pubblici, dello stato, delle vecchie struttu­re in genere; scelga e si esprima dunque in modo rivoluzionario”.

– Scrive Peppino: “Solo a partire da una premessa politico-culturale nel territorio, che sia al tempo stesso proposta di mobi­litazione e organizzazione autonoma del sociale (comitati di disoccupati, organismi di lotta dei precari, collettivi femministi, circoli e cooperative culturali ed economi­che, associazioni sportive ecc.) si può pre­tendere di costituire un rapporto dialettico tra la struttura radiofonica e l’ambiente”

– Danilo; “non c’è dubbio che sia deter­minante allo sviluppo di una nuo­va socie­tà democratica l’infrangere il mo­nopolio dell’informazione e dell’espres­sione, in mano alle vecchie strutture del potere”.
“Il primo livello è l’informazione”

– Secondo Peppino “esiste un primo li­vello, quello dell’informazione e contro­informazione, che si presenta immediata­mente come momento di rifiuto e di ridi­mensionamento dell’informazione di regi­me e del monopolio dell’industria del consenso (Rai, TV, stampa e mass media in genere)”;

– Danilo: “agendo in modo concentrato e massiccio da alcuni punti strategici di zone omogenee attraverso l’azione di cen­tri-pilota dal rompere la crosta in un punto nevralgico, sarebbe derivata una notevole facilità nel determinare screpolature in tutta la superficie interessata.

Peppino: “un secondo livello è quello dell’intervento politico. La radio diventa strumento diretto, come il volantino, il vi­deotape o il megafono. dell’iniziativa di lotta e del progetto politico complessivo di una struttura di base “dislocata social­mente e territorialmente”.

È questo il li­vello dell’agitazione poli­tica vera e pro­pria, dell’istigazione alla ri­volta e all’organizzazione autonoma delle proprie lotte…”

– Danilo “una precisa conquista in que­sto senso non ha solo un significato locale e riesce a produrre reazioni a catena, non solo in quanto riesce a produrre qualità at­traverso il lavoro: una propulsiva reazione a catena può venire dal diffondersi della valorizzazione stessa dello strumento.

– Peppino “il tutto è da intendere evolu­tivamente in direzione del terzo livello, quello degli spazi autogestiti. E’ il livello in cui la realtà sociale si appropria dello strumento radiofonico e lo usa diretta­mente per allargare e difendere le “mac­chie liberate” e come mezzo di coordina­mento delle lotte e delle iniziative di mas­sa”;

“Le radio di liberazione”

– Danilo “l’esperienza ci dice come e quanto la popolazione ascolti la radio, so­prattutto le notizie locali, pur sapendo da che parte vengano e che non ce ne si può fidare: tanto più e meglio ascolterebbe la propria voce, la voce che la esprime e la libera. Chi di noi ha avuto esperienza di­retta delle radio di liberazione sa cosa esse rappresentano”

– Peppino “la notizia discende diretta­mente dal sociale e va riproposta, in ma­niera amplificata, al sociale stesso, senza filtri e interventi manipolatori…Tutto questo presuppone un uso molto ampio di registrazioni dal vivo e di notevole dispo­nibilità della presenza politica.”

– Danilo “il carattere com­plessivo delle trasmissioni deve essere edu­cativo sulla base delle esperienze locali (secondo un’educazione concepita come autoeduca­zione, autogestione culturale, processo democrat­ico)”
– Peppino: : “questi spazi si inseriscono a pieno titolo nel processo di crescita di un movimento di opinione democratico e di opposizione”

“Premere con la non-violenza”

– Danilo: “Premere non-violentemente, scioperando attivamente e passivamente, non collaborando a quanto si stima danno­so, protestando e operando pubblicamente in forme diverse che possono venir sugge­rite dalle circostanze, dalla propria co­scienza e dalla necessità: valendosi delle leggi buone quando esistono e contribuen­do a realizzarne di nuove quando sono in­sufficienti, ma premere con forza serena finché non vincono il buon senso e il sen­so di responsabilità” (5)

Peppino: “Per quel che riguarda la se­lezione della notizia, il criterio di priorità viene indicato dalla collocazione che una radio si è data all’interno della dinamica dello scontro politico e di classe e delle esigenze del sociale ad emergere autono­mamente. Centrale è la creazione di un forte movimento di opinione non scissa dalla crescita di ogni movimento di con­tropotere”.

La formazione e la rivoluzione

Queste due ultime note tuttavia eviden­ziano la differenza tra le due formazioni politiche e culturali di Danilo e Peppino e il diverso rapporto con lo strumento della comunicazione che si è sviluppato nei sei anni che dividono l’esperienza delle due radio: in Danilo c’è la costante ricerca di strumenti di formazione popolare per la costruzione progressiva di un mondo di­verso fondato sui principi della non vio­lenza e della conquista lineare della de­mocrazia, in Peppino c’è l’urgenza di co­struire questo mondo nuovo attraverso la frattura traumatica della lotta di classe e della rivoluzione come momento catartico di eliminazione delle ingiustizie.

Comune invece l’esigenza di conquista­re la libertà d’informazione come stru­mento per la conquista della democrazia e quindi l’uso del mezzo informativo come strumento di formazione politica oltre che di denuncia di tutte le distorsioni e le mal­versazioni del potere. Messaggio attualis­simo.(6)

Note:

1) Danilo Dolci: “Il limone lunare. Poe­ma per la radio dei poveri cristi” Bari La­terza 1970 – premessa
2) Salvo Vitale: “Nel cuore dei coralli” Rubbettino 1995 pag.78
3) Danilo Dolci: ”La radio dei poveri cristi” a cura di Salvo Vitale e Guido Or­lando, edizioni Navarra Palermo 2008
4) Salvo Vitale: “Peppino Impastato, una vita contro la mafia” Rubbettino, 2008 pagg.147/152
5) Danilo Dolci: “Esperienze e riflessio­ni” Laterza 1974 pag. 204
6) Questo articolo, a parte alcune inte­grazioni, è stato pubblicato in: “Peppino Impastato e i suoi compagni: Radio Aut – materiali di un’esperienza di controinfor­mazione” Edizioni Alegre Roma 2008 pagg. 37-42

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago