Categories: Cronaca

Sono ancora vuote le casse dell’Ato Palermo 1

Leggi l'articolo completo
Fino ad oggi nessuno dei 12 comuni ha effettuato i versamenti nonostante gli impegni presi dagli amministratori al tavolo del 26 novembre scorso.

Il commissario straordinario Francesco Lombardo sta informando il dipartimento regionale acque e rifiuti dei mancati pagamenti. Intanto gli operai sono a lavoro per ripulire i paesi dalle tonnellate di spazzatura che si sono accumulate negli ultimi giorni a causa della chiusura della discarica di Siculiana. “Un plauso –dice Lombardo- va ai lavoratori che consapevoli dell’impossibilità temporanea di retribuire gli stipendi di novembre, stanno effettuando la raccolta senza rimostranze”. Come è noto, nove comuni (Balestrate, Trappeto, Borgetto, Cinisi, Capaci, Isola delle Femmine, Montelepre, Giardinello e Torretta) sono stati autorizzati dalla Regione a conferire nella discarica di Catania, ciò comporta un aumento notevole dei costi, tanto che la Egoburgos –la ditta che fornisce gli autocompattatori a noleggio- nei giorni scorsi ha manifestato la propria indisponibilità ad affrontare il 30% delle spese in più per il trasporto dei rifiuti, inoltre vanta crediti per oltre 2 milioni e mezzo di euro dall’Ato. Per non bloccare il servizio però la Egoburgos continuerà a mettere a disposizione gli autocompattatori ma in numero ridotto. Hanno già effettuato i pagamenti alla ditta per il noleggio dei mezzi gli amministratori di Balestrate, Trappeto, Montelepre, Capaci e Terrasini. Conferisce nella discarica di Bellolampo, il comune di Carini. Un risultato ottenuto dopo un vertice tra la SRR Palermo Area Metropolitana e la Rap –l’azienda che gestisce l’impianto-. Un’opportunità che è stata data pure a Villabate, Bagheria e Monreale, praticamente un comune per ogni ambito della provincia. Mentre scadrà sabato 6 dicembre l’autorizzazione a conferire nelle discariche di Campobello di Mazara e di Trapani per Partinico e Terrasini. Gli uffici dell’Ato sono già a lavoro per individuare se ci sono altri siti disponibili ad accogliere i rifiuti di questi due paesi, sarà poi la Regione a dare il via libera.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

6 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

1 settimana ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago