Telejato

 Ultime Notizie

Siracusa dedica una via cittadina a Peppino Impastato

Siracusa dedica una via cittadina a Peppino Impastato
Febbraio 21
15:52 2015

Anche Siracusa avrà una Via dedicata a Peppino Impastato. La Giunta Comunale, riunitasi qualche giorno fa, ha infatti accolto positivamente la proposta della Commissione Toponomastica e ha detto sì ai lavori.

La strada individuata per l’assegnazione del nuovo toponimo, si trova nel quartiere Tiche di Siracusa, a pochi passi da via Piazza Armerina.

via-peppino-impastato-300x213L’esigenza di una via dedicata al ragazzo di Cinisi ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, era stata espressa anche dall’associazione “I Cento Passi” di Siracusa, che lo scorso anno presentò una raccolta firme a tal proposito: «Con questa iniziativa – dichiara la coordinatrice Lorella Rossitto – l’associazione culturale 100 Passi Siracusa, intende sensibilizzare i cittadini nel ricordo di chi ha perso la vita per le proprie idee e per lottare contro la Mafia. L’intitolazione di una via cittadina o di una piazza, dedicata al giovane Peppino Impastato – continua – è un monito e uno stimolo verso tutti i cittadini e i giovani in particolare che sappiano trovare, dall’esempio del giovane giornalista di “Radio Aut”, una testimonianza di impegno politico non violento ispirato agli ideali della verità, legalità e giustizia sociale».

via-peppino-impastato (1)Questo non è l’unico progetto presentato dalla Commissione sopramenzionata. Altre modifiche alla toponimia cittadina, riguardano infatti, la nuova Via dedicata a Ettore Troiano, morto nel 1982, medaglia di bronzo al valore militare; viale Cavagrande, vicolo di viale Paolo Orsi. Istituito anche il “Giardino di Freud”, nell’area compresa tra via Monti Nebrodi e via Ozanam e infine, ma non perché meno rilevante, Largo Sergio Sallicano di fronte il Tribunale, dedicato alla memoria dell’avvocato deceduto nel 2012.

Sull'autore

Danilo Daquino

Danilo Daquino