Categories: Cronaca

Riina, Pino Maniaci: “Messina Denaro? No, il nuovo capo sarà Leoluca Bagarella”

Leggi l'articolo completo
Vi proponiamo l’intervista a Pino Maniaci di dire.it

La morte di Totò Riina “è una festa nazionale”, il suo erede “è Leoluca Bagarella, non Matteo Messina Denaro”. Ne è convinto Pino Maniaci, il cronista antimafia direttore dell’emittente tv siciliana Telejato, finito anche lui sotto inchiesta con l’accusa di estorsione (il 20 novembre la prima udienza).

“Con il mio tg abbiamo cazzeggiato dando i numeri della cabala – ha detto – Il 17, 11, 2017, il 3 e il 37 perché dicono che è morto a quell’ora. E poi il 47 e il 20, per una bella cinquina vincente”. Maniaci si fa però più serio quando torna a parlare del futuro: “Per la mafia morto un Papa se ne fa un altro. La mafia aspettava questa dipartita per poter riunire la commissione, che non lo faceva da 24 anni, cioè da quando hanno arrestato Riina, per poter rinnovare i vertici di Cosa nostra”.

Per Maniaci “l’erede di Riina è Leoluca Bagarella, il fratello di Ninetta. E non Mattia Messina Denaro”. E ancora: “Che la mafia abbia subito duri colpi è evidente a tutti. Che la mafia sia allo sbando è sotto occhio di tutti. Ora vediamo che succede, la mafia ha subito ma non è vinta. La mafia non è morta, anche se Riina non c’è più”.

La Sicilia, continua il direttore della emittente siciliana, “è formata da 5 milioni di persone, i mafiosi sono 5mila pezzi di merda, che insieme fanno una montagna di merda come diceva Peppino Impastato. Per 5mila malavitosi, questa terra non può essere sempre etichettata allo stesso modo”.

Ma in Sicilia c’è ancora un’aria “di paura, di omertà. Quando andiamo a Corleone per intervistare la gente, tutti scappano, nessuno sa niente. C’è ancora tanta paura, tanta omertà. Ci sono anche persone che alzano la testa, che cercano di uscire dall’essere soggiogati, ma ancora vale il fatti i cazzi tuoi e campi in paceOggi la Sicilia si è tolta un peso dallo stomaco, non c’è più questo capo carismatico, la figura che ha lacerato questa terra, ma c’è sempre pericolo e la domanda di chi sarà il prossimo”.

Fonte: Dire – agenzia di stampa nazionale – dire.it

Leggi l'articolo completo
Redazione

View Comments

  • Ich entschuldige mich aufrichtig für diesen Kommentar! Aber ich teste einige Software zum Ruhm unseres Landes und ihr positives Ergebnis wird dazu beitragen, die Beziehungen Deutschlands im globalen Internet zu stärken. Ich möchte mich noch einmal aufrichtig entschuldigen und liebe Grüße :-)

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago