Categories: Cronaca

Palermo, violenta rapina ad un Fast Food del centro comerciale Conca D’oro

Leggi l'articolo completo
La polizia di stato ha finalmente identificato e arrestato i responsabili di una rapina compiuta ai danni di un corriere di una nota catena di fast food, nel settembre del 2013.

Quattro i Palermitani coinvolti, Diego Calandra, Giuseppe Vitale, Giuseppe D’Alessandro e Gaspare Lo Giudice.

I Fatti

A subire la rapina nel settembre del 2013, è stato un portavalori che abitualmente aveva il compito di ritirare gli incassi dei vari punti vendita dislocati nei vari centri commerciali del capoluogo. Percorsi sempre identici ed una certa ritualità hanno reso facile il compito ai rapinatori che sapevano dove, come e quando colpire. Dopo aver ritirato l’incasso del ristorante del Poseidon di Carini il corriere si è diretto al centro commerciale la Conca D’oro. Atteso da due membri del commando è stato accerchiato e malmenato e i banditi gli hanno sottratto un bottino di circa 18.000€.

Le piste investigative hanno portato gli inquirenti del Commissariato “San Lorenzo” sulle tracce dei malviventi che sono stati traditi dalle immagini delle videocamere di sorveglianza specialmente quelle che non hanno inquadrato nulla, lasciando intendere così che i due rapinatori avessero almeno un complice, un basista che fosse a conoscenza della planimetria e dell’impianto di videosorveglianza del centro commerciale.

Gli Agenti hanno notato come nelle fasi immediatamente antecedenti la rapina si fossero incrociati all’interno del centro commerciale quattro individui, noti alle Forze dell’Ordine per i loro precedenti di polizia e per le reciproche conoscenze. A tradire quindi i quattro sarebbero stati i cenni d’intesa che si sono scambiati per dare avvio al colpo.

La rapina

Ad aggredire il portavalori sono stati D’Alessandro e Vitale ed a svolgere funzioni di “palo”, all’interno del “Conca d’oro”, Calandra e Lo Giudice.

Il passato di Lo Giudice come dipendente della ditta di pulizie del centro commerciale ha completato il quadro investigativo.

I quattro malviventi si trovano reclusi presso una locale casa circondariale, D’Alessandro e Lo Giudice, all’atto della notifica del provvedimento restrittivo si trovavano già ristretti in carcere per altra causa.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago