Categories: CronacaMafia

Operazione “Grande Passo 2” gli imprenditori denunciano il pizzo: quatto arresti a Corleone

Leggi l'articolo completo
Francesco Paolo Scianni, Pietro Paolo Masaracchia, Ciro Badami, Antonino Lo Bosco questi i quattro arresti frutto dell’operazione messa a segno dai carabinieri di Corleone e Monreale.

Un blitz frutto di una inchiesta guidata dalla Dda di Palermo, che ha interessato i i comuni di Corleone, Palazzo Adriano e Villafrati con l’impiego di numerosi carabinieri unità cinofile e un elicottero.

Il quadro tracciato dagli inquirenti delinea i nuovi rapporti tra le cosche mafiose locali nei minimi dettagli. Nel corso delle indagini sono state scoperte diverse estorsioni che hanno visto vittime numerosi imprenditori che hanno collaborato attivamente con le forze dell’ordine per il compimento dell’operazione. Uno degli imprenditori taglieggiati avrebbe addirittura pagato il pizzo per ben due volte a due famiglie rivali. L’accusa è di  “estorsione, con l’aggravante del metodo mafioso”.

“Per la prima volta – riferiscono i carabinieri – è stata constatata la preziosa collaborazione delle vittime che hanno offerto il loro contributo, abbandonando l’atteggiamento di reticenza che fin ora ha caratterizzato gli imprenditori e gli esercenti operanti nel territorio di Corleone. Il muro di omertà degli imprenditori e dei commercianti ha ceduto di fronte all’operato repressivo svolto negli ultimi tempi e alla professionalità dimostrata da magistrati e investigatori, i quali hanno saputo rassicurare ed infondere fiducia nelle vittime. Queste ultime hanno così deciso di raccontare senza alcun riserbo il meccanismo di pagamento del ‘pizzo'”.

Operazione Grande Passo 2 ha messo in luce come la maggior parte delle volte ad essere oggetto di estorsione fossero tutti quei soggetti imprenditoriali che durante la loro attività svolgevano attività appalti pubblici. L’inchiesta rappresenta la prosecuzione della prima operazione che nel settembre del 2014 aveva sgominato il mandamento di Corleone. La Mafia stava riassestando l’organizzazione cercando nuovi accoliti e nuove risorse economiche soffocando con il pizzo numerosissimi imprenditori

I volti degli arrestati

Pietro Paolo Masaracchia
Antonino Lo Bosco
Ciro Badami
Francesco Paolo Scianni
Leggi l'articolo completo
Redazione

View Comments

Recent Posts

Il Villaggio Kartibubbo prossimo alla chiusura

Quella del Villaggio Kartibubbo è una storia in parte nota e riguarda un villaggio turistico costruito…

3 giorni ago

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

1 settimana ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

2 settimane ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago