Categories: Cronaca

Istantanee di Sicurezza, la campagna di sensibilizzazione sull’educazione stradale

Leggi l'articolo completo
Istantanee di sicurezza è la campagna promossa dal Moige – movimento italiano genitori, associazione accreditata al Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione della Polizia di Stato e con il contributo di Goodyear Dunlop Italia, Confarca, Autostrade per l’Italia e Astm – Sias.

L’iniziativa, incentrata sul tema del rispetto del codice della strada e che coinvolge oltre 23 mila studenti, 42 mila genitori e 2 mila docenti di 75 scuole superiori in 13 regioni d’Italia, si struttura su una serie di incontri tra esperti e studenti con genitori al seguito, per l’illustrazione di consigli atti a prevenire incidenti.

‹‹La sensibilizzazione delle famiglie sul tema dell’educazione stradale è il primo passo verso una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada – ha detto Maria Rita Munizzi presidente nazionale Moige››.

Per quanto riguarda la Sicilia, i primi due appuntamenti si sono tenuti in data odierna a Catania e Lentini presso l’auditorium del Polivalente. Il prossimo open day aperto pure alle famiglie, è stato fissato per Domenica presso l’istituto “Rutelli” di Palermo, mentre nella mattinata del 21 maggio è in programma una lezione appannaggio degli alunni.

‹‹È meglio prevenire – continua Munizzi – piuttosto che contare le vittime, frutto di azioni imprudenti e comportamenti irresponsabili alla guida››.

Il progetto è ampio e si lega a un concorso a premi cui gli studenti possono partecipare realizzando foto, collage o altro materiale utile a raccontare la loro idea di sicurezza.

L’immagine più rappresentativa diverrà cartellone autostradale per la prevenzione e sarà affisso inoltre su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, durante il periodo dell’esodo estivo 2015. Inoltre comparirà in formato poster in tutti i rivenditori Goodyear e le autoscuole Confarca aderenti.

Leggi l'articolo completo
Danilo Daquino

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

3 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

7 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

1 settimana ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

1 settimana ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago