Dal 2 dicembre possibile oscuramento emittenti siciliane
, UNCI: “Tuteliamo la libertà di stampa”

0
Dal 2 dicembre una ventina di emittenti siciliane rischiano di essere oscurate a causa di una delibera del Ministero dello Sviluppo Economico che impone l’eliminazione, su tutto il suolo italiano, delle frequenze interferenti con Paesi confinanti.

Questa decisione avrebbe pesanti ripercussioni sulla pluralità di voci e sul diritto d’informazione dei siciliani, già minato recentemente dalla chiusura di altre emittenti storiche. Un danno grave che coinvolge redazioni che con il loro lavoro e le loro inchieste hanno consentito il disvelamento di importanti intrecci di malaffare, anche di risonanza nazionale.

A quanti, tra cronisti e tecnici, in questi giorni vivono momenti di apprensione e incertezza per il proprio futuro professionale, l’Unci Sicilia esprime vicinanza e solidarietà, auspicando una rapida soluzione che tenga conto dell’importanza di garantire il godimento del diritto e dell’esercizio di una piena libertà di stampa.

Segnale_disturbato_digitale_terrestre“In una fase storica così delicata – ha detto il presidente del Gruppo siciliano dell’Unci, Andrea Tuttoilmondo -, in cui informare e l’essere informati assumono un valore assoluto nella vita della società, il venir meno di qualsiasi voce critica sul mondo rappresenta un pericolo che non ci si può concedere di correre”.



“Tra le emittenti a rischio – ha aggiunto Leone Zingales, vice-presidente nazionale dell’Unione cronisti – c’è anche Telejato, coraggiosa “roccaforte” antimafia dell’informazione isolana. Si spera che vengano poste in essere tutte le iniziative per garantire a Telejato e alle altre tv il proseguimento dell’attività per una libera informazione”.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture