Categories: Cronaca

Bullismo, contrastarlo si può: due incontri a Palagonia

Leggi l'articolo completo
Due giorni intensi agli istituti G. Blandini e Don Milani di Palagonia (CT).

L’amministrazione comunale ha voluto cogliere l’iniziativa della Regione Sicilia – ideata dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Mariella Lo Bello in collaborazione con il Direttore Generale dell’Usr Sicilia, Maria Luisa Altomonte – realizzando due incontri rivolti agli alunni delle scuole medie e incentrati sul tema della lotta contro il bullismo.

«Abbiamo proposto agli studenti la visione del film Gli Ultimi della Classe – ha dichiarato l’assessore Nicola Giaquinta – attraverso il quale abbiamo sviluppato un costruttivo dibattito, grazie anche ai contribuiti del giornalista e collaboratore dell’emittente televisiva Telejato, Danilo Daquino e la psicologa Dott.ssa Simona Sirena».

Il 16 marzo è stata la prima giornata dedicata al contrasto al bullismo nelle scuole della regione, promossa tramite l’hashtag #aiutiamorossomalpelo che in questi giorni ha raccolto foto, video e commenti sui vari eventi a tema.

I due incontri, organizzati dal Vice Sindaco Giaquinta e voluti fortemente dal Sindaco Valerio Marletta, hanno permesso ai giovani di conoscere la drammaticità che vivono le vittime di soprusi e violenze di vario genere. I ragazzi sono stati sensibilizzati a denunciare episodi di bullismo e a non restare passivi di fronte ad un ragazzo o una ragazza che maltratta un proprio coetaneo/a.

«Se in passato la maggiore incidenza del problema si registrava nelle famiglia con alla base problematiche di carattere economico sociale – continua l’assessore – oggi riscontriamo un aumento di casi anche all’interno delle famiglie bene della nostra società, nella quale è sempre più costante l’assenza di dialogo tra figli e genitori. Bisogna che i nostri giovani – conclude – imparino che attraverso la cultura si fa denuncia verso i mali della nostra società».

Leggi l'articolo completo
Danilo Daquino

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

6 giorni ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

1 settimana ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

2 settimane ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

2 settimane ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

2 settimane ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

2 settimane ago