Categories: Politica

L’onorevole Vinciullo indigente dopo l’acquisto di appartamenti e azioni

Leggi l'articolo completo
Era stato definito il deputato “indigente”, aveva scatenato l’indignazione dell’opinione pubblica, le sue dichiarazioni erano state riprese dai principali quotidiani nazionali.

Dunque, non era passato inosservato. Parliamo di Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, balzato agli onori della cronaca dopo aver affermato: “Come tutti, non arrivo a fine mese”. Rapide le precisazioni del deputato che aveva tentato di giustificare le dichiarazioni aggiungendo che, tale “indigenza”, sarebbe dovuta alle spese per i numerosi viaggi con destinazione Roma Capitale e Palermo capoluogo di Regione. A giocare un ruolo decisivo per il definitivo inclinarsi delle condizioni finanziarie dell’onorevole indigente, sarebbero gli inviti non istituzionali ad eventi e sacramenti che costringerebbero Vinciullo ad acquistare regolarmente dei regali.

Eppure, sbirciando nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Assemblea Regionale Siciliana, e analizzando la Situazione reddituale e patrimoniale del deputato in questione, numerosi sorgerebbero i dubbi: l’onorevole venne eletto deputato nel 2008 e confermato come tale nel 2012. Ad “accompagnare” il reddito familiare di Vinciullo sarebbe anche quello della moglie pari a circa 25mila euro annui. All’attivo anche diversi investimenti azionali quali Enel, Kinexia e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il 2013 era stato l’anno in cui aveva dichiarato di possedere tre appartamenti, di cui uno acquistato recentemente: questo, fattore annotato come variazione rispetto all’ultima dichiarazione dei redditi. Nel 2014 si arriva a quota 4 appartamenti: un acquisto di notevole portata, quello dell’interessato, date le condizioni di ristrettezza di cui avrebbe parlato nelle interviste. A concludere l’iter delle spese di necessità ci sarebbe anche un ulteriore dettaglio da mettere a fuoco: la campagna elettorale del 2012 è costata 53mila euro.

Indipendentemente dall’attività parlamentare del deputato, si comprende finalmente come sia possibile che Vinciullo non arrivi a fine mese: l’acquisto di appartamenti, l’acquisizione di investimenti azionari e una campagna elettorale da 53mila euro avranno, certamente, pesato sul reddito della famiglia. Ad ogni famiglia la sua indigenza.

Articolo di 

[team title=”Giada Passanisi” subtitle=”” url=”” image=”https://www.telejato.it/wp-content/uploads/2016/02/image-16-02-16-09-24-2.jpeg”]Nata ad Augusta nel 1990. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea triennale in lettere moderne presso l’Università di Catania. Adesso è laureanda in Scienze del Governo presso il dipartimento di Culture, politiche e società dell’Università di Torino. Ha scritto per vari quotidiani online e il suo sogno è da sempre il giornalismo d’inchiesta.[/team]

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Violento attacco informatico contro Rete L’Abuso

Devastato il server e reso irraggiungibile per diverse ore il sito dell’associazione di sopravvissuti agli…

1 giorno ago

Mancata risposta del sindaco Rao alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale

La vicenda della nuova intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico si è chiusa nel migliore…

5 giorni ago

È morto Vincenzo Agostino, padre dell’agente di polizia Nino

È morto all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, il padre dell'agente di polizia Nino assassinato…

6 giorni ago

Si chiude la vicenda del nome del Liceo di Partinico: dal 22 aprile 2024 si chiamerà Liceo Scientifico Felicia e Peppino Impastato

Una storia durata due anni Ieri sera, nel corso della Notte nazionale dei Licei Classici,…

7 giorni ago

Mafia, la polizia ha diffuso il nuovo identikit del latitante Giovanni Motisi

(LaPresse) La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998,…

1 settimana ago

Punta Raisi: storia di un aeroporto sbagliato

La prima pista Comincia nel 1953, data di fondazione della società Consorzio Autonomo per l’Aeroporto…

1 settimana ago