Siracusa, intitolato a Mario Francese, giornalista vittima di mafia, un giardino botanico. A Palermo manifestazione in suo ricordo

0
Sarà inaugurato alle 10:30 di oggi, a Siracusa, alla presenza del Sindaco Giancarlo Garozzo e del prefetto Armando Gradone, il giardino botanico intitolato a Mario Francese.

Francese era un giornalista siracusano, inviato del Giornale di Sicilia e fu ucciso a Palermo il 26 gennaio 1979 (15 giorni dopo l’assassinio del lentinese Filadelfo Aparo) per le sue inchieste sugli interessi economici di Cosa Nostra.

Per l’assassinio furono condannati: Totò Riina, Leoluca Bagarella (che sarebbe stato l220px-Mario_Francese‘esecutore materiale del delitto), Raffaele Ganci, Francesco Madonia, Michele Greco e Bernardo Provenzano. Nel 1996, in sua memoria, è stato istituito il Premio Mario Francese.

Il parco, che si estende su una superficie di 3mila metri quadri, situata nei pressi di Casina Cuti, è stato realizzato grazie alla caparbietà dell’amministrazione comunale attualmente in carica e sarà inaugurato in data odierna, in occasione del 36esimo anniversario dell’omicidio per mano mafiosa del giornalista. All’evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione siciliana della stampa – che sarà rappresentata dal suo segretario regionale, Alberto Cicero, e dal segretario provinciale, Damiano Chiaramonte – saranno presenti, oltre alle più alte cariche militari, il figlio Giulio Francese, la sorella Maria e Aldo Mantineo, revisore dell’Ordine dei giornalisti.

Nel giardino botanico, già approvato dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, sono state impiantate, oltre al prato, più di 40 specie fra arbusti, piante erbacee perenni, stagionali, rampicanti, officinali e aromatiche. Inoltre, è in fase di completamento una vasca per le piante acquatiche. Infine, in un sito Internet è stata realizzata una mappa interattiva con foto del posto e immagini delle piante presenti.

A Palermo invece, intorno alle 9:30, in viale Campania, si terrà un’altra manifestazione in ricordo di Mario Francese. Presenzieranno l’evento il Sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Francesco Cannizzo, i vertici delle Forze dell’Ordine, la vedova del cronista, Maria e i figli Fabio e Massimo. Saranno inoltre presenti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, i vertici dell’Assostampa ed il gruppo dirigente dell’Unione cronisti siciliana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture