Palermo, controlli in via Montalbo, sanzioni per 7000 euro

0
Polizia di stato e guardia costiera: controlli a tappeto in via montalbo al fine di contrastare l’illegalita’ legata ai prodotti ittici. Sanzioni per 7.000 euro, un indagato e tanta beneficenza.

Ieri mattina, la Polizia di Stato unitamente alla Guardia Costiera di Palermo, ha presidiato massicciamente via Montalbo, nella zona dei Cantieri, allo scopo di contrastare episodi di illegalità ed abusivismo.

Il servizio è stato coordinato dalla Questura di Palermo ed ha visto schierate sul campo significative aliquote della Polizia di Stato, nello specifico del Reparto Prevenzione Crimine, del Commissariato di P.S. “Libertà” , oltre a uomini e donne della Guardia Costiera di Palermo.

Durante il blitz, lungo il mercato di via Montalbo, sono stati controllati tutti i venditori di prodotti ittici, pescherie e ambulanti, svolgendo controlli in materia di etichettatura dei prodotti ittici, tracciabilità, specie vietate e relativo stato di conservazione.

Lungo il mercato sono stati rilevati cinque banchi di vendita abusivi ove si commercializzavano grosse quantità di prodotto ittico, senza alcun tipo di autorizzazione e documentazione relativa alla catena di filiera del pescato e alla sua tracciabilità. Ad ogni soggetto non in regola è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro, per un totale di 7.500 euro.

Il pescato, oltre 300 kg di prodotto ittico, tra cui gamberi, pesce spada, orate, spigole, seppie, calamari, triglie, merluzzi, è stato sequestrato e controllato da personale medico veterinario, il quale ha giudicato il prodotto idoneo al consumo alimentare umano.

Nel corso degli accertamenti sono state rinvenute, all’interno di un deposito sito nelle vicinanze, n. 4 cassette di novellame di sarda, la cosiddetta neonata, che a causa dei controlli era stata occultata. Il titolare del deposito è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione di prodotto ittico sotto misura allo stato giovanile. Anche il novellame di sarda, controllato dal personale preposto, è stato giudicato idoneo al consumo alimentare.

Tutto il prodotto ittico rinvenuto è stato dato in beneficenza a n. 7 Istituti di Palermo che si occupano di accogliere orfani e persone in stato di disagio, non solo di carattere economico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture