Il Sindaco di Palermo Orlando a Parigi per rendere omaggio alle vittime di terrorismo

0
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato ieri e oggi a Parigi all’incontro dei Sindaci nell’ambito della Conferenza delle Nazioni unite sul cambiamento climatico.

Orlando, ha incontrato il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande nonché la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e Michael R. Bloomberg, ex sindaco di New  York, e inviato speciale delle Nazioni Unite per le città e i cambiamenti climatici.

Il primo cittadino del capoluogo siciliano, dopo aver partecipato al dibattito portando l’esperienza del Programma “Città sicure” delle Nazioni Unite – da lui presieduto per l’Europa – ha incontrato anche i sindaci di Montreal, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, Düsseldorf, Berlino, Bizerta, Seoul, Johannesburg, Santiago del Cile, con i quali ha parlato della possibilità di collaborazioni e sviluppo di azioni comuni conto il cambiamento climatico e per lo sviluppo sostenibile.

Nel pomeriggio di oggi, Leoluca Orlando si è recato nei luoghi degli attentati dello scorso 13 novembre, rendendo omaggio alle vittime con la deposizione di un mazzo di fiori e una copia in francese della “Carta di Palermo” davanti l’ingresso del Bataclan, “per sottolineare – ha detto il sindaco – che proprio come scritto in quella Carta, la libertà di tutti e il diritto alla mobilità sono elementi essenziali di una comunità rispettosa delle differenze e dei diritti di tutti e ciascuno, come basi indispensabili per prevenire e combattere ogni forma di violenza ed estremismo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture