Telejato è un’emittente regionale di televisione comunitaria, gestita dalla famiglia Maniaci dal 1999 sotto la guida di Pino Maniaci. Ha sede a Borgetto ed è visibile sul canale 195 del digitale terrestre, sull’app “Telejato” disponibile su Play Store e Apple Store ma anche su smart tv digitando il canale 15 e accedendo alla sezione di Telejato dopo aver cliccato il tasto centrale del telecomando.
Negli anni l’attività dell’emittente si è caratterizzata per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata, spesso con toni di denuncia in un bacino d’utenza caratterizzato storicamente da una forte presenza mafiosa. Altri temi trattati sono quelli relativi alla gestione amministrativa, questione ambientale, economia, degrado del clima politico, speculazioni sul territorio. Nel panorama informativo italiano Telejato è di fatto il punto di riferimento per redazioni e giornalisti nazionali che ricercano notizie nell’area di operatività dell’emittente.
Letizia Maniaci di Telejato è stata insignita del premio intitolato a Maria Grazia Cutuli come giovane giornalista emergente. Oggi è la Presidente dell’associazione che gestisce il bene confiscato alla mafia sito in contrada Annunziata a Borgetto, la “villa della legalità”, sede dello stage di giornalismo e centro di documentazione del fenomeno mafioso. Tra i collaboratori dell’emittente vi è anche Salvo Vitale, storico amico di Peppino Impastato, già conduttore di Radio Aut nella trasmissione Onda Pazza.