Caltanissetta, sequestri e denunce nei confronti di 4 extracomunitari

0
Illecita e abusiva commercializzazione di tabacchi. Questa l’accusa che ha fatto scattare la denuncia all’autorità giudiziaria, da parte della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nei confronti di 4 extracomunitari, residenti presso i locali del Centro Accoglienza locale.

Sono stati quindi sequestrati 80 pacchetti di sigarette, che gli indagati avrebbero accumulato nel tempo per destinarli al commercio in città senza alcuna autorizzazione. «In questo contesto – affermano i finanzieri – vale la pena ricordare che sono sanzionabili anche i clienti, che con i loro acquisti non solo garantiscono l’espandersi del fenomeno, ma danneggiano dl fatto anche le varie rivendite tabacchi autorizzate dal monopolio».

Altre attività condotte dai militari della compagnia di Caltanissetta, sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, riguardano la prevenzione e la distruzione di ogni forma di illecito. In particolare, a contrasto del fenomeno del lavoro nero è finito sotto la lente di ingrandimento delle Fiamme Gialle, un datore di lavoro il quale, in un cantiere edile, situato in pieno centro urbano, si avvaleva della collaborazione di un lavoratore irregolare. Il soggetto è stato segnalato al competente ufficio dell’ispettorato del lavoro che provvederà ad erogargli una sanzione da un minimo di 1.032 euro ad un max. dl 7.746 euro.

7107
Col. Pierluigi Sozzo

Sono stati inoltre controllati, a seguito del Piano Trinacria – per la sicurezza della circolazione stradale – 86 veicoli e 101 persone tra conducenti e passeggeri, concludendo con la contestazione  al codice della strada di 25 verbali. Intensificati anche i controlli finalizzati a prevenire furti nei confronti degli automobilisti, molto frequenti negli ultimi tempi in città. Soggetta di tali controlli è stata soprattutto la zona di Pian Del Lago, dove il sabato mattina si svolge il consueto mercato settimanale.

A concludere il bilancio positivo dei controlli svolti in questo periodo dalla Guardia di Finanza, il sequestro di 60 paia di scarpe, di varie marche prestigiose (palesemente contraffatti) e di 5 orologi marcati Guess. Il detentore della merce è fuggito e non si conosce, per il momento, la sua identità.

I Servizi sopra menzionati sono stati disposti dal comandante provinciale Col. Pierluigi Sozzo su direttive emerse nel settore del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto S.E. Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture