Borgetto, servizio notturno delle farmacie sospeso

0
È cosa frequente, soprattutto in questo periodo estivo con il rientro di chi risiede all’estero oppure in altre parti d’Italia, che i comuni potenzino i propri servizi offerti alla cittadinanza al fine di migliorare l’offerta ai cittadini.

A Borgetto si verifica l’opposto. I Cittadini, infatti, si sono visti privati del servizio notturno delle Farmacie e chi sfortunatamente ha bisogno di farmaci urgenti durante le ore notturne, si vede costretto a recarsi a Partinico, Trappeto, Giardinello o Montelepre o dove ci sono le Farmacie che svolgono tale servizio.

Il servizio notturno delle Farmacie è importante per i cittadini ed in particolare, per le fasce deboli della popolazione, come anziani e bambini che sono quelli più esposti a necessità urgenti ed impellenti.

L’Assistenza Farmaceutica garantisce sempre, ed in ogni paese d’Italia, la distribuzione di farmaci nelle ore notturne tramite le Farmacie di turno.

Alla farmacia di turno, possono rivolgersi in orario notturno tutti coloro che sono muniti di ricetta medica urgente ed ogni cittadino deve vedere garantito un giusto diritto, quello di ricevere assistenza farmaceutica.

Il servizio farmaceutico, deve considerarsi collocato nel contesto “speciale” del servizio sanitario nazionale e degli interessi pubblici che il servizio medesimo intende preservare e presidiare.

Le farmacie altro non sono che un servizio pubblico, messo a disposizione dallo Stato per la collettività, volto a garantire il benessere, il soddisfacimento di bisogni e le cure necessarie ad ogni richiedente.

La materia dello svolgimento del servizio farmaceutico fuori dagli orari di normale apertura delle farmacia, chiamato anche “di turno” è regolato dalle leggi regionali che ogni regione ha emanato.

L’esercizio delle farmacie aperte al pubblico nel territorio della Regione siciliana è disciplinato dalle norme contenute nella Legge Regionale 5/7/78 n.15 che disciplina i turni delle farmacie anche ai fini della determinazione degli orari di apertura e chiusura, dei turni di servizio feriali e festivi, e del servizio notturno.

L’Art. 7 della Legge Regionale 5/7/78 n.15 prevede che durante le ore notturne di qualsiasi giorno feriale o festivo, il servizio farmaceutico sia assicurato nei Comuni fino a 50 mila abitanti e con più di una farmacia: a turno e a chiamata dall’ora di chiusura fino all’ora di apertura.

La stessa legge all’Art. 10. prevede che  gli orari relativi all’apertura e chiusura antimeridiana e pomeridiana delle farmacie e del servizio notturno siano stabiliti dal Sindaco del Comune interessato, in relazione alle esigenze locali.

Il servizio farmaceutico rappresenta la tutela del fondamentale diritto alla cura, si pensi al rilievo che la distribuzione e la messa a disposizione tempestiva di farmaci alla cittadinanza rappresenta una delle più esplicite espressioni del diritto alla salute dei cittadini.

I turni di servizio settimanale, diurni, notturni, festivi e per ferie delle farmacie urbane e rurali o ubicate nelle frazioni di qualsiasi Comune, sono stabiliti dall’autorità sanitaria ASP, su proposta dell’ordine provinciale dei farmacisti, sentiti i Sindaci dei Comuni interessati.

Non si capisce come a dispetto delle leggi vigenti, gli organismi interessati e cioè Sindaco pro tempore di Borgetto, Ordine dei Farmacisti di Palermo ed ASP Palermo abbiano potuto concorrere a decisioni che sopprimono. Il servizio farmaceutico notturno, in un paese come Borgetto di circa seimila abitanti, ledendo gli interessi dei cittadini ed in particolare, delle fasce deboli della popolazione, come anziani e bambini che sono sempre, quelli più esposti, e che il servizio medesimo intende, ed ha il dovere, di  preservare e tutelare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture