Telejato

Maltempo: danni tra Montelepre e Carini. Chiuse le scuole.

Maltempo: danni tra Montelepre e Carini. Chiuse le scuole.
ottobre 15
15:45 2015

Sono state ore concitate quelle che hanno caratterizzato la nottata, l’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale ha fatto scattare il piano di emergenza anche in diversi comuni del territorio palermitano.

Firmate nella serata di ieri le ordinanze per la chiusura degli edifici scolastici a Montelepre, Giardinello, Partinico, Terrasini, San Giuseppe Jato e Torretta. Codice rosso, la previsione per oggi e di danni nel territorio se ne sono registrati parecchi. La situazione più critica a Partinico, mentre a Montelepre i disagi maggiori si sono verificati in contrada Mandria del Mezzo, dove le forti pioggie hanno compromesso il manto stradale in un punto in cui uno scavo non era stato ancora asfaltato. Sul posto per la messa in sicurezza la polizia municipale e i volontari della guardia nazionale ambientale al lavoro già delle 4.00 per garantire l’incolumità pubblica.

Momenti di paura sulla statale 186 che collega Pioppo a Monreale. Il fango è venuto giù dalla montagna e due operatori ecologici a bordo di un autocompattatore sono stati travolti dalla frana, per fortuna sono rimasti illesi. Sotto controllo la situazione a Carini, in azione gli uomini del Centro operativo Comunale protezione civile.

Alle prime luci dell’alba è stata chiusa al transito la via Amerigo Vespucci (percorso alternativo via Tritone – via Magellano) mentre in corso Garibaldi una voragine si è aperta sull’asfalto, tempestivo l’intervento del personale dell’ufficio ai Lavori Pubblici per il ripristino.

Sull'autore

Redazione

Redazione